In questi giorni in cui la maggior parte degli italiani si trova in quarantena e le possibilità di fare un pò di movimento scarseggiano, l'alleato più potente che possiamo avere è senza dubbio un'alimentazione corretta

Smart Working per la maggior parte dei lavoratori, lezioni online per gli studenti, sedentarietà, momenti di noia che vengono intermezzati sgranocchiando cibi appetitosi e spesso poco salutari, sono tutte attività che possono portare a trascurare il proprio benessere e la propria forma fisica. Secondo gli specialisti, soprattutto in questo periodo, è bene aiutare l'organismo a svolgere tutte le sue funzioni con regolarità, attraverso una dieta bilanciata e l'assunzione degli integratori più adatti alle nostre esigenze.

La quarantena a tavola

Benché in questo momento sulle nostre tavole si trovino cibi sempre più elaborati, fantasiosi e creativi, grazie anche al maggior dispendio di tempo che chi cucina può impiegare, spesso questi risultano anche molto più calorici rispetto a quelli che mangiamo abitualmente.

Mangiare con gusto migliora sicuramente l'umore, però bisogna stare attenti a non esagerare. Occhio quindi alle porzioni, utilizzando piatti piccoli e colorati che ci daranno l'impressione di mangiare di più, ai condimenti, che non devono mai essere troppo abbondanti, e alla scelta degli alimenti più adatti, come frutta e verdura di stagione, che devono continuare ad essere assunte con regolarità rispettando le 5 porzioni al giorno, in modo da offrire al nostro corpo l'apporto vitaminico necessario; carne bianca e pesce fresco per provvedere all'apporto proteico, agli acidi grassi e agli Omega3, ideali per un'alimentazione corretta. 

Vitamine e sali minerali: i nostri alleati più potenti

Mai come adesso il nostro corpo ha bisogno di tutti gli aiuti possibili per fronteggiare la minaccia Coronavirus. Vitamine, sali minerali e una corretta idratazione possono darci una mano.

  • La Vitamina C, Vitamina D e Vitamina A sono quelle che più rafforzano il sistema immunitario e l'apparato respiratorio, soggetto in questo momento agli attacchi del covid-19. Possono essere assunte attraverso numerosissimi alimenti - frutta, pesce legumi, uova- o in alternativa grazie a degli integratori pensati appositamente per rafforzare le difese immunitarie.

  • I Sali Minerali aiutano, invece, il corretto funzionamento dell'organismo, contribuiscono a combattere lo stress, la stanchezza e ad ottimizzare la risposta del sistema immunitario. Zinco Calcio e Magnesio, si possono trovare nella soia, nelle uova, nei legumi, nelle radici come lo zenzero e nella carne rossa. Come supplemento all'alimentazione, i sali minerali possono essere assunti sotto forma di capsule, sciroppi o bustine.

  • Le Spezie come la curcuma e l'aglio, oltre a rendere i piatti più saporiti,  sono ottimi alleati perché contengono vitamine C, B ed E e hanno  proprietà antinfiammatorie e antibatteriche.

Alimentazione corretta, idratazione costante e integrazione di sali minerali e vitamine, possono davvero fare la differenza e aiutarci a diventare più forti e resistenti a virus e malattie.