La prevenzione del contagio per la categoria degli anziani è un tema di grande rilevanza, anche a causa delle diverse patologie pregresse, delle malattie croniche e delle pesanti terapie farmacologiche prolungate, che possono indebolire il sistema immunitario e renderlo più soggetto agli attacchi di batteri e virus.

Come gli anziani possono prevenire il contagio?

Per salvaguardare gli anziani è importante che non solo loro adottino tutte le giuste misure precauzionali, suggerite degli esperti e dal Ministero della Salute, ma anche tutti coloro che per motivi di necessità, li aiutano o vanno a fargli visita durante questo periodo di isolamento forzato. A tutti è infatti sempre consigliato di :

  • Lavare frequentemente le mani con acqua e sapone o con gel igienizzanti mani

  • Evitare il contatto delle mani con naso, occhi e bocca

  • Starnutire e tossire in un fazzoletto o nella piega del gomito

  • Evitare contatti con le altre persone se non si indossano dispositivi di sicurezza individuali

 

Prevenire il contagio per gli anziani

Evitare di uscire di casa quanto più possibile è per questa categoria, ancor più fondamentale. Farsi aiutare da amici o parenti nelle attività quotidiane come fare la spesa al supermercato oppure acquistare medicinali in farmacia può essere una soluzione, l'importante però è che tutti indossino guanti e mascherina e che si mantenga la distanza di almeno un metro. Anche farsi consegnare direttamente a casa tutto il necessario può essere una valida alternativa, specialmente se si sceglie di acquistare da una farmacia online attrezzata per questa tipologia di consegne. 

Se invece si è costretti ad uscire per motivi di salute, per fare delle analisi o delle visite mediche urgenti, meglio proteggersi con le giuste mascherine ed evitare contatti non strettamente necessari. Anche in questo caso però sarebbe meglio contattare il medico telefonicamente prima di recarsi direttamente in studio.

 

Quali sono le patologie più a rischio?

Tutti gli specialisti sostengono che a dover prestare maggiore attenzione sono gli anziani affetti da patologie respiratorie come asma bronchiale cronica o polmonite. Queste persone sono più a rischio degli altri perché tutte le infezioni alle vie respiratorie e ai polmoni possono abbassare notevolmente le difese immunitarie. Proprio per questo è raccomandata la massima attenzione.

Quali medicine possono assumere ?

In questo momento di emergenza è fondamentale per le persone affette da patologie croniche- che siano cardiologiche, respiratorie o diabetiche- continuare a seguire scrupolosamente le cure e assumere tutti i medicinali consigliati dal medico di base o specialistico, cercando di non integrarne ulteriori se non prescritti dagli esperti. In periodo però l'alimentazione e gli integratori per la memoria, per il sistema cardiocircolatorio, per il sistema immunitario o anche delle semplici vitamine e sali minerali - da concordare con il medico- uniti ad una corretta alimentazione, possono aiutare enormemente il corpo a sentirsi meglio.

Gli anziani durante questa emergenza sono sicuramente la categoria più a rischio, proprio per questo è giusto aiutarli quanto più possibile per riuscire a superare  indenni questo periodo.