Con il profilarsi all'orizzonte di un momento di calma maggiore e con la graduale ripresa delle attività, sono in molti ad interrogarsi su cosa comporterà una fase 2, non solo per gli adulti ma anche per i più piccoli. Si spera, infatti, che il giorno in cui i bambini saranno liberi di giocare, con le dovute accortezze, non sia così lontano come sembra e proprio per questo esperti e genitori stanno iniziando ad interrogarsi sui giusti protocolli igienici da far seguire anche ai più piccini. Quella sul binomio bambini e mascherine è una delle domande più frequenti e i pediatri hanno dato precise indicazioni sul da farsi.

 Le mascherine sono necessarie per i bambini?

Con la graduale fine dell'isolamento, anche i bambini al di sopra dei due anni dovranno indossare la mascherina quando si troveranno in ambienti a rischio di contagio. L'importante è insegnargli a farlo nel modo corretto, cioè lavandosi le mani con saponi disinfettanti, strofinando bene per almeno 20 secondi, con salviettine o gel igienizzanti prima di indossarla; coprendo bene naso, bocca e fissandola correttamente dietro le orecchie e rimuovendola con attenzione, cercando di toccarla il meno possibile, se c'è la necessità di bere o mangiare.

Per tutti i bambini al di sotto dei due anni, troppo piccoli per riuscire ad indossarla e rimuoverla correttamente in maniera autonoma, per quelli affetti da difficoltà respiratorie ( ad esempio asma) o impossibilitati nei movimenti, i pediatri ne sconsigliano l'uso, specificando però che in questi casi il rispetto delle norme igienico sanitarie e di quelle generali di prevenzione, diventa di importanza fondamentale.

Mascherine da bambino: quali sono le più indicate?

In commercio esistono davvero tantissimi tipi di mascherine, chirurgiche o di stoffa, pensate e realizzate appositamente per i più piccoli, alcune delle quali lavabili e riutilizzabili diverse volte. Attenzione però alle dimensioni, se infatti quelle standard per adulti sono 15x30 cm, per un bambino è consigliabile acquistarne una di dimensioni inferiori , circa 12x25 cm, in modo tale da farla aderire bene al volto.

Soltanto nei casi più particolari, dove i bambini hanno un sistema immunitario compromesso oppure soffrono di malattie croniche ad alto rischio, gli esperti consigliano di far indossare loro mascherine Ffp2 o FFp3.

 

Far indossare la mascherina ad un bambino piccola sarà sicuramente una sfida ardua. Fargli credere però di essere in un gioco o in una fiaba e di doverla portare proprio come fanno i supereroi, lodandolo ogni volta che intraprende comportamenti corretti, può essere una valida alternativa per far capire al piccolo l'importanza di questo gesto e responsabilizzarlo.