In questo momento di emergenza, sono in moltissimi a interrogarsi e a cercare informazioni sulle modalità di trasmissione del contagio. Abiti, scarpe, spesa e superfici di tutta la casa sono quindi soggetti ad una pulizia più accurata rispetto al solito. È bene, infatti, prendere qualche precauzione extra in materia di pulizia e seguire i suggerimenti indicati dagli esperti quando gli viene posta la domanda 'Come disinfettare e pulire casa?'

Quanto resiste il virus?

Secondo gli studi più recenti del New England Journal of Medicine, il virus può resistere sulle superfici per alcuni giorni, in base al materiale di cui queste sono composte. Su acciaio e plastica il virus tende a permanere fino alle 72 ore, sul cartone 24 e soltanto 4 ore sulle superfici composte o rivestite di rame. È fondamentale ricordare che, dopo alcune ore, la carica virale tende a scemare e a diventare sempre meno pericolosa. Ad incidere ovviamente sono anche le condizioni ambientali in cui si trovano queste superfici: è importante quindi cercare di dare un ricambio d'aria costante, specialmente agli ambienti umidi.

Come disinfettare le superfici?

Per eliminare ogni possibile traccia del virus dalle superfici che si trovano all'interno delle nostre case, i prodotti che regolarmente vengono utilizzati per la pulizia quotidiana, come disinfettanti, detersivi e detergenti, sono più che indicati. In aggiunta a questi si possono utilizzare anche dei disinfettanti spray per oggetti e superfici come ulteriore precauzione.

Disinfettanti che invece contengono almeno alcol al 75% o sono a base di cloro,come la candeggina da utilizzare diluita con l'acqua, sono perfetti per igienizzare le superfici di passaggio o quelle esterne, come maniglie, porte, corrimano, pulsantiere. Quando si usano queste sostanze però bisogna ricordarsi di proteggere le mani utilizzando dei guanti di lattice e di aprire porte, finestre e balconi per evitare di lasciare tracce olfattive che potrebbero risultare fastidiose.

È necessario disinfettare la spesa?

È altamente improbabile contrarre il virus dai prodotti che dagli scaffali del supermercato arrivano in casa. Aprirli o sterilizzarli dunque può essere un passaggio superfluo ma, se riesce a farci stare più tranquilli, igienizzare le confezioni esterne utilizzando prodotti antibatterici, proprio come si fa per frutta e verdura, può essere un ulteriore metodo per eliminare anche il più piccolo dei rischi.

 

In aggiunta a questi consigli sulla pulizia, è sempre una buona idea arieggiare le stanze più volte al giorno, per permettere un ricambio d'aria costante nei diversi ambienti della casa; ricordarsi di togliere le scarpe all'ingresso, in generale come buona norma igienica; evitare di toccarsi naso, occhi e bocca con le mani, almeno non prima di averle lavate correttamente con l'utilizzo di acqua e di un sapone antibatterico appropriato e continuare a seguire tutte le norme sanitarie e di prevenzione ogni volta che si è costretti ad uscire di casa. Mascherine, guanti, salviettine antibatteriche e gel igienizzante mani non devono mai mancare.