D’estate complici il caldo, l’umidità e le vacanze estive, i ritmi e le abitudini quotidiane vengono totalmente scombussolati. Anche l’alimentazione estiva è molto diversa rispetto a quella a cui siamo abituati durante il resto dell’anno. Fondamentale però resta, sempre e comunque, la necessità di assumere tutti i nutrienti necessari al corretto funzionamento del nostro corpo, per permetterci di godere delle vacanze al meglio.

Cosa mangiare per una corretta alimentazione estiva

Nonostante il caldo, gli impegni e la poca voglia di cucinare, anche in questa stagione quella di saltare i pasti non si rivela essere una buona idea. Per stare bene e avere tutte le energie necessarie, a tavola basta semplicemente optare per alimenti freschi, dissetanti e di stagione, ricchi di proteine fibre e sali minerali da consumare nell’arco di tutta la giornata suddivisi nei pasti principali

 

  • Colazione: anche d’estate è il pasto più importante della giornata, che serve al nostro corpo per partire con il piede giusto. Corn Flakes biologici, fette biscottate di kamut accompagnate da marmellata bio o miele biologico, muesli e biscotti integrali sono perfetti per lo scopo. Per accompagnarli yogurt, latte scremato o bevande alternative come le bevande vegetali alla soia o bevande vegetali all’avena e una porzione di frutta daranno la carica giusta

  • Spuntino: necessario per mantenere sempre attivo il metabolismo, questo piccolo break serve a smorzare la fame nelle ore che precedono i pasti principali. Una porzione di frutta, una barretta ai cereali e frutta secca, una barretta proteica o un ghiacciolo artigianale, sono perfetti per lo scopo.

  • Pranzo e Cena: i pasti principali della giornata ricoprono un ruolo estremamente importante. Saltarli è sconsigliato, così come sostituirli interamente con frutta e gelato. Se si ricerca la leggerezza però, si può scegliere di prestare attenzione alle porzioni e alle portate, evitando di consumare antipasti, primi e secondi, preferendo un piatto unico. Pesce o carne, accompagnati da verdure di stagione, insalatone a base di orzo perlato e farro, pasta integrale o riso integrale da consumare rigorosamente freddi, possono essere delle valide e gustose alternative.



Quanto bere in estate?

 

Quanta acqua bere in estate resta sempre una delle domande più gettonate. Secondo gli esperti non bisognerebbe scendere al di sotto di 1.5 lt, da ingerire nell’arco delle 24 h. Bando a succhi di frutta industriali, bevande gassate e caffè, per fare spazio ad acqua, spremute naturali ( preferibilmente senza zucchero) tè e tisane da consumare anche freddi. In alternativa se c’è bisogno di reintegrare sali minerali persi con la sudorazione, si può optare anche per delle bustine di sali minerali da diluire in acqua e sorseggiare durante il di.

Al pari dei genitori, anche i più piccoli devono seguire un’alimentazione estiva sana ed equilibrata. L’alimentazione estiva bambini deve essere completa ed è giusto che preveda piccoli strappi alla regola per concedersi qualche leccornia extra

Seguire un’alimentazione estiva corretta anche in vacanza, è più facile di ciò che può sembrare. Basta semplicemente organizzarsi per riuscire a mangiare bene ovunque si decida di trascorrere qualche giorno spensierato e concedersi, di tanto in tanto, qualche strappo alla regola.