Prendersi cura della pelle dei più piccoli specialmente d'estate è una vera e propria sfida per tutti i neo genitori. Non basta prestare attenzione ad utilizzare il giusto grado di protezione solare quando ci si trova all'aria aperta ma è molto importante anche prendersi cura di lui una volta rientrati a casa utilizzando i prodotti giusti per ogni specifica esigenza.

Uno tra i più comuni e versatili è sicuramente l'amido di riso: scopriamo insieme quali sono le sue proprietà e come fare per renderlo protagonista del momento del bagnetto.

Amido di riso a cosa serve

Conosciuto per le sue proprietà idratanti, emollienti e rinfrescanti, l'amido quando viene disciolto nell'acqua può rappresentare una validissima alternativa naturale ai detergenti per bambini, specialmente quando parliamo di neonati. 

La loro pelle delicata, infatti è spesso soggetta ad irritazioni, dermatiti da pannolino, secchezza dovuta all'esposizione solare, che deve essere sempre limitata e controllata, e l'amido può essere la soluzione perfetta per aiutare a contrastare tutti questi fastidi e donare freschezza e refrigerio anche ai bambini nonostante il caldo dell'estate

Come si usa l'amido per il bagnetto

Dopo aver stabilito quali sono tutti i benefici amido di riso, non ci resta che capire come riuscire ad inserirlo al meglio  nella routine del bagnetto del nostro bebè.

In realtà il suo utilizzo è davvero molto semplice: basta soltanto discioglierne un pugnetto o due, in base alla quantità di acqua utilizzata, all'interno della vasca da bagno o della vaschetta del bagnetto e immergere il bebè al suo interno per 10/15 minuti per riuscire a dare modo alla polvere di agire.

Altra modalità di utilizzo è quella degli impacchi amido di riso, che possono risultare utili per combattere la dermatite in quanto possono essere posizionati localmente ed agire donando sollievo.

 In alternativa l'amido di riso può essere utilizzato tranquillamente come sostituto del talco quando il bambino risulta sudato, irritato o al momento del cambio del pannolino