Utilizzato sin dall’antichità, sia come dolcificate sia come medicina, il miele è uno straordinario superfood, dalle ottime proprietà nutrizionali e organolettiche.

Oltre ad essere un alimento completo, il frutto della laboriosità delle api è, infatti, un portentoso rimedio, in grado di essere d’aiuto all’organismo in tante situazioni.

Benefici del miele: 

Il miele è la sostanza che le api producono a partire dal nettare dei fiori o dalle secrezioni delle piante, attraverso dei processi di concentrazione e trasformazione.

Si presenta come una sostanza viscosa e gelatinosa, composta per circa l’85% di due zuccheri idrosolubili che ne determinano la dolcezza e l’indice glicemico: il fruttosio e il glucosio; mentre la restante parte è formata da acqua.

Altri elementi contenuti nel miele, seppur in piccole quantità, sono proteine, grassi, vitamine, sali  minerali ed alcuni enzimi in grado di modificarlo, responsabili, tra l’altro, del suo livello di freschezza.

In base alle piante o ai fiori grazie ai quali viene ricavato, esistono infinite varietà di miele ed ognuna di queste ha delle proprietà specifiche, nonché caratteristiche peculiari diverse. Fra i più conosciuti quello di acacia, di millefiori, di girasole, di tarassaco, di agrumi, di timo, di rovo, di tiglio e tantissimi altri. Ognuno si distingue per colore, sapore, profumo, densità ma soprattutto per le proprietà benefiche:

Più in generale, possiamo affermare che il miele:

  • Migliora le prestazioni fisiche: è un ottimo ricostituente utile a recuperare le forza in periodi di debilitazione. Il fruttosio al suo interno, infatti, garantisce un prolungato effetto energetico perché, a differenza del glucosio che viene bruciato immediatamente, resta disponibile nell’organismo più a lungo.
  • Riduce la tosse e il mal di gola: per alleviare la tosse o altre infezioni delle vie aeree superiori, un cucchiaino di miele sciolto nel latte caldo, è molto più efficace dei comuni farmaci (oltre ad essere più buono!).
  • È un potente antibatterico e antibiotico: il miele grezzo, non trattato, contiene notevoli quantità di perossido d’idrogeno, vale a dire la comune acqua ossigenata che si usa solitamente per disinfettare le lesioni cutanee. Applicarne un po’ su piccole ferite, ne accelera il fisiologico processo di cicatrizzazione.
  • Attenua disordini gastrointestinali: viene spesso usato sia nel trattamento della diarrea sia contro la stipsi. Il miele, infatti, è un probiotico.  Alcune varietà in particolare, si sono dimostrate ricche di lattobacilli e bifidobatteri, microrganismi benefici per la salute. 
  • Aiuta a rilassarsi e a dormire bene: il miele è un valido calmante, in caso di sonni agitati, stress o ansia. Favorisce la secrezione della melatonina, un ormone fondamentale per regolare i ritmi sonno-veglia.
  • Rende più belli: spesso è utilizzato come maschera idratante e purificante da applicare sulla pelle del viso e del corpo. Da solo, oppure come eccipiente nelle formulazioni cosmetiche anti-aging, creme o scrub.

Il miele, inoltre, è molto adoperato anche sui capelli, difatti se ne fanno maschere ed impacchi nutrienti, lucidanti e schiarenti.

Questi sono solo alcuni dei benefici del miele, se necessiti di maggiori informazioni su questo argomento, contattaci… lo staff FARMASAVE è a tua disposizione!