In estate sono tantissimi i piccoli disturbi che si acuiscono e negli uomini e nelle donne. Uno dei più frequenti, che tende ad interessare principalmente il sesso femminile indipendentemente dall'età è, senza ombra di dubbio, la cistite.

Che cos'è la cistite?

La cistite non è nient'altro che un'infiammazione delle vie urinarie, provocata nella maggior parte dei casi da un batterio  l’Escherichia Coli o da altri piccoli microorganismi.

Solitamente questo batterio si trova nell'ultimo tratto dell'intestino dove non causa alcun tipo di disturbo. Quando però si moltiplica esponenzialmente e inizia a migrare fino ad arrivare ad interessare uretra e vescica, si verifica la cistite. Questa infiammazione colpisce adulti e bambini anche se sono le donne ad esserne maggiormente soggette a causa della particolare anatomia del tratto urinario femminile e dell'uretra molto corta ( generalmente dai 3 ai 5 centimetri). 

Sintomi della cistite

La sintomatologia che accompagna la cistite tende ad essere facilmente riconoscibile, permettendo così di individuare immediatamente il problema. Tra i sintomi più frequenti troviamo:

  • Dolore e bruciore durante la minzione

  • Necessità di urinare frequentemente

  • Sensazione di pesantezza al basso ventre

  • Emissione di piccole quantità di urina

  • Urine torbide

Nei casi di una cistite complicata, a questi possono aggiungersi anche febbre, nausea, malessere generale e sangue nelle urine.

Cistite in estate

Con il caldo questo disturbo tende ad aumentare a causa dei costanti sbalzi di temperatura, dell'umidità, della sabbia, dell'acqua del mare,del cloro della piscina dell'uso costante dei tamponi in maniera scorretta e della disidratazione.

Per evitare che si verifichi in estate, basta prestare particolare attenzione e trovare il metodo giusto per prevenire la sua comparsa.

 

Prevenire la Cistite

Se si è soggetti a questo tipo di infezioni, la prevenzione è fondamentale. Bere molta acqua, aiutandosi anche con appositi integratori e the verde e succo di cranberry per raggiungere almeno 1,5 lt. al giorno; mantenere una corretta funzione intestinale stando attenti all'alimentazione; evitare detergenti aggressivi prediligendo i detergenti intimi con un ph intorno al 5, utilizzare biancheria di cotone bianca; cambiarsi il costume bagnato; prestare particolare attenzione all'igiene intima durante il ciclo sono alcuni tra i suggerimenti da attuare per ridurre al minimo i rischi di contrarre la cistite.

 

Cura della cistite

In seguito all'analisi delle urine, che confermerà l'infezione in atto, il medico darà la terapia appropriata in base alla gravità della situazione. Gli antibiotici, utilizzati esclusivamente nei casi più gravi, potranno essere sostituiti con appositi integratori per la cistite in bustine o integratori per la cistite in compresse che faranno sparire in fretta il problema.

Scopri la selezione di integratori contro la cistite effettuata dal team di esperti Farmasave e trova quello più adatto a te e alle tua esigenze!