Con l'arrivo dell' inverno e delle basse temperature, la pelle è molto più sensibile e quindi soggetta a attacchi di dermatite. In alcune persone il drastico calo di temperatura può portare a un danneggiamento dei tessuti che si manifesta con i geloni alle mani o ai piedi.

Non bisogna disperarsi, esistono tantissime cure e rimedi per poterli prevenire o attenuare.

Cosa sono i geloni e da cosa sono causati

Il gelone in medicina è conosciuto come "eritema pernio", ed è un'irritazione cutanea generata da un'esposizione della pelle a sbalzi di temperature. Si manifestano con il rossore della pelle, la comparsa di bolle o tagli che comportano bruciore e dolore. 

I soggetti maggiormente colpiti dai geloni sono:

  • giovani
  • donne
  • soggetti che soffrono di problemi di circolazione
  • fumatori
  • soggetti che conducono una vita sedentaria

La causa principale è riconducibile i cambi repentini di temperatura: il passaggio da caldo a freddo determina una contrazione e dilatazione dei vasi sanguigni che possono infiammarsi e determinare i geloni.

Come prevenirli e quali sono le cure

Nei soggetti che soffrono di geloni alle mani e ai piedi è importante intervenire prima che essi compaiano e quindi mediante una buona prevenzione, come l'utilizzo di guanti o calze di lana. Le persone soggette a questo tipo di infiammazione, per migliorare il processo di vascolarizzazione, dovrebbero evitare fumo e alcol, dovrebbero seguire un'alimentazione sana e svolgere una regolare attività motoria. 

Nel caso in cui non si riesca a prevenirli esistono diverse terapie per la cura dei geloni:

  • nel caso in cui le lesioni siano abbastanza importanti sarà necessaria una cura a base di corticosteroidi, a volte associati ad antibiotici (sotto consiglio del medico curante).
  • nel caso invece di lesioni più lievi si possono utilizzare delle creme specifiche che servono a ridurre il prurito e l'infiammazione