Scoprire la prima ruga è un dramma per tutti ma, prima di prendere in considerazione interventi di medicina estetica o altri rimedi più invasivi, possiamo decidere di ricorrere alle creme antirughe che, in questi anni, sono diventate sempre più innovative ed efficaci contro la perdita di tono, idratazione e compattezza dovuta al tempo che passa. 

Con le tantissime le creme antiage in commercio, afferenti a varie fasce di prezzo e con formulazioni molto differenti tra loro, scegliere quella più adatta alla propria pelle e alla propria età è davvero difficile. 

Tuttavia l'optimum sarebbe proprio individuare la crema più giusta per le proprie esigenze, che garantisca il massimo risultato possibile per ciascuno di noi. Naturalmente non si parla di miracoli ma di un effetto antirughe che può contribuire, insieme a fattori quali una corretta alimentazione e l'adozione di uno stile di vita sano, a mantenere un aspetto più giovane, più a lungo.

Qui alcune indicazioni utili per scegliere la crema antiage migliore per noi sulla base di alcune caratteristiche.

  • Se avete la pelle secca ricordate che, col tempo, questa tende ad assottigliarsi: avrete quindi bisogno di una crema altamente nutritiva, che assicuri idratazione per 24h ore al giorno
  • se la vostra pelle è normale, la crema antirughe da adottare avrà un effetto idratante e levigante in superficie su rughe sottili e profonde
  • per le pelli grasse, la crema antiage dovrà invece avere una formulazione più leggera e senza olii, che riesca a idratare in profondità senza originare il fastidioso effetto lucido ma, al contrario, che assicuri opacità al derma.

Una volta scelta la propria crema antirughe, per raggiungere davvero risultati apprezzabili occorrerà applicarla con costanza tutti i giorni, se è una crema da giorno, o tutte le sere, se è una crema da notte

La crema andrà applicata sul viso, sul collo e sul decolleté dal basso verso l'alto e nel senso opposto di formazione delle rughe, con un leggero massaggio circolare per stimolare la circolazione e agevolarne l'assorbimento.