Si sente parlare moltissimo di colesterolo e tutti sappiamo che dobbiamo tenerlo sotto controllo... ma cos'è il colesterolo? In quest'articolo il team di FarmaSave cercherà di approfondire l'argomento e consigliare alcuni prodotti utili per tenere i suoi livelli nella norma.

Cos'è il colesterolo?

Il nostro fegato converte il grasso che ingeriamo con l'alimentazione in colesterolo e trigliceridi, che vengono poi incorporati in strutture dette "lipoproteine" e distribuiti, attraverso il circolo sanguigno, alle cellule adipose.

Sono 3 i tipi di lipoproteine:

  • lipoproteine a densità molto bassa (VLDL)
  • lipoproteine a densità bassa (LDL)
  • lipoproteine ad alta densità (HDL)

L'LDL è noto anche come "colesterolo cattivo", poiché alcune cellule lo catturano e ne depositano il grasso sulle pareti dei vasi sanguigni originando attacchi cardiaci e ictus.

L'HDL è invece noto come "colesterolo buono" perché raccoglie il colesterolo cattivo e lo riporta al fegato.

Cause del colesterolo alto

L'avere alti livelli di colesterolo cattivo nel sangue è spesso determinato da fattori ereditari ma gran parte della responsabilità è imputabile anche all'alimentazione, spesso troppo ricca di grassi.

A volte, le cause sono imputabili a problemi medici come l'obesità, il diabete o disfunzioni tiroidee, che possono portare i livelli di colesterolo nel sangue ad aumentare. Anche lo stress può portare a un suo aumento.

Mangiare una gran quantità di grassi saturi (derivanti da prodotti animali) aumenta i livelli di colesterolo LDL, mentre mangiare grassi insaturi determina effetti opposti.

Sintomi del colesterolo alto

Spesso non ce ne sono: è infatti necessario sottoporsi ciclicamente ad analisi del sangue.

Consigli per una corretta alimentazione per tenere sotto controllo i livelli di LDL:

L'alimentazione, come abbiamo visto, può costituire un valido aiuto nel tenere sotto controllo i livelli di LDL nel sangue. 

E' importante non assumere oltre il 30% delle calorie giornaliere derivanti da grassi; cioè, non superare i 66 grammi di grassi al giorno per un adulto (per avere un riferimento: un hamburger contiene mediamente 21 grammi di grasso).

Più nello specifico, non bisogna superare la percentuale di 8-10% delle calorie giornaliere derivanti da grassi saturi. 

Non consumare, inoltre, più di 300 mg di colesterolo al giorno (l'equivalente di 1 uovo) e non più di 2400 mg di sodio.

Di seguito alcuni integratori che aiutano a mantenere il colesterolo sotto controllo.