La nostra pelle tende ad avere delle esigenze davvero molto specifiche che è compito di ognuno di noi riuscire a soddisfare al meglio delle nostre possibilità, dando vita ad una perfetta skincare routine in grado di prendersi cura al meglio, grazie all'utilizzo di appositi principi attivi e prodotti, delle diverse caratteristiche e di tutti i piccoli problemi che possono interessarla.

Uno degli step fondamentali è quello di applicare regolarmente, ogni sera prima di andare a dormire, una crema notte indicata per trattare le imperfezioni della nostra epidermide.

Scopriamo insieme come sceglierla correttamente seguendo i consigli degli esperti di Farmasave

Come scegliere la crema notte viso

 Realizzare una Skincare routine perfetta non è così semplice come sembra, spesso infatti bisogna sperimentare per riuscire ad individuare la combinazione perfetta di prodotti, oppure farsi guidare nella scelta da un bravo dermatologo.

In linea di massima però, uno degli elementi che non può mai mancare è la crema da notte, nello specifico una crema idratante viso che ha il compito, mentre tutto il corpo riposa, di apportare idratazione e nutrimento per riuscire a dare tono alla pelle anche mentre si dorme.

Per sceglierla correttamente la prima cosa da fare è selezionarla in base al nostro tipo di pelle

  • Crema notte viso per pelle secca: largo a creme ricche che riescano a nutrire ed idratare l'epidermide in profondità mentre noi dormiamo
  • Crema da notte per pelle grassa: ideale un prodotto dalla texture leggera, che riesca ad idratare senza esagerare e permette un effetto seboregolatore grazie ad ingredienti come l' acido ialuronico 
  • Crema notte per pelle sensibile: molto importante orientare la propria scelta verso un prodotto molto delicato, studiato appositamente per evitare irritazioni

Differenza tra crema giorno e crema notte

Anche se ad alcuni può sembrare inutile avere due prodotti separati, in  realtà gli studi dimostrano come la crema viso giorno, da applicare all'inizio delle proprie attività quotidiane, sia in realtà diversa dalla crema viso notte.

La crema giorno, infatti, deve fungere come barriera della nostra pelle e tutelarla dagli effetti nocivi dell'inquinamento a cui la sottoponiamo. Allo stesso tempo non deve risultare grassa e deve essere dal facile assorbimento in quanto viene spesso usata come primo step del makeup. In aggiunta a tutto ciò, sono diverse le creme viso con spf che contengono il fattore di protezione solare  e sono in grado di prendersi davvero cura del viso. 

La crema notte, invece, deve nutrire a fondo arrivando a stimolare il rinnovo cellulare e la produzione di collagene e solitamente viene formulata per risultare più pesante e per farsi assorbire dalla pelle in maniera molto più graduale