La dieta chetogenica si basa sulla riduzione dell'assunzione di carboidrati per dimagrire velocemente. In essa i carboidrati vengono sostituiti da una maggiore assunzione di proteine e grassi. Tale regime alimentare premetterebbe di dimagrire velocemente e perdere peso in breve tempo.

Come funziona

Di solito consiste in cicli di tre o quattro settimane. Il calo di peso programmato è di circa 1-2 chili alla settimana, seguendo un regime alimentare che va organizzato e personalizzato a seconda delle esigenze individuali. 

In genere, si possono assumere dai 30 ai 50 grammi di carboidrati al giorno, mentre l’apporto proteico deve essere di circa 1 grammo per chilo di peso corporeo e quello lipidico tra i 15 e i 30 grammi. 

Vi è un drastico abbattimento di zuccheri e carboidrati, che permette all’organismo di bruciare i grassi, creando fonti alternative di energia per il cervello, i cosiddetti corpi chetonici

Strano a sentirsi, ma anche gli ortaggi e le verdure vanno scelte con attenzione, tra quelle che si possono assumere liberamente troviamo quelle a foglia, biete, broccoli, cardi, cavolfiori, cavoli, cetrioli, cime di rapa, fiori di zucca, finocchi, peperoni verdi, ravanello, radicchio, sedano, spinaci e zucchine, mentre vanno dosati asparagi, carciofi, cavolini di Bruxelles, cipolline, fagiolini, melanzane, peperoni gialli e rossi, pomodori, porri, rape e zucca gialla.

Sono escluse dalla dieta le barbabietole, le patate e le carote cotte (crude sono permesse in piccole quantità).

La giusta misura

Come detto, la dieta chetogenica, grazie alla riduzione dei carboidrati ad un massimo di 50 grammi al giorno porta il corpo dell’individuo a sfruttare i grassi come fonte principale di energia al posto degli zuccheri, dando il via il processo denominato chetosi

In molti affermano che la dieta chetogenica consente di dimagrire velocemente ma, essendo un regime alimentare non bilanciato, deve essere seguito sì con costanza ma per un periodo massimo di 4 settimane. Esagerare con la dieta chetogenica può causare danni a fegato e reni. 

Per tal motivo, prima di intraprendere questo percorso alimentare, si consiglia di consultare un esperto, medico, nutrizionista o dietologo.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.