Caldo insopportabile, afa che si respira in casa, cambiamenti di ritmi e orari, stress e zanzare…
In estate, il riposo notturno è minato da molti elementi di disturbo ed è probabile che al risveglio ci si senta nervosi, intrattabili e per nulla rigenerati.

Per correre ai ripari e dormire serenamente anche durante la bella stagione, ecco alcune semplici abitudini da mettere in pratica, per rimediare a queste scocciature.

1. Se fa troppo caldo:

Condizionatori si o no? 
Le alte temperature, anche notturne, influiscono negativamente sulla qualità del riposo.
Sebbene l’uso di un condizionatore possa essere d’aiuto a rinfrescare l’aria in camera da letto, abusarne potrebbe creare spiacevoli malanni come torcicolli, mal di schiena, indolenzimenti e persino raffreddamenti, davvero fastidiosi in questa stagione.

Meglio allora servirsi di un deumidificatore, che pur non abbassando la percezione del calore, toglie l’umidità nella stanza, che fa sudare.
In alternativa sarà utile posizionare un ventilatore nella stanza, in modo tale che si muova facendo girare l'aria.

Abbigliamento e lenzuola 
Contrariamente a quanto si possa pensare, dormire nudi non aiuta, meglio indossare un pigiama leggero o una canotta in fibre naturali, in grado di assorbire il sudore, che altrimenti può minare il sonno.

Scegliere lenzuola possibilmente di colore chiaro, in cotone, lino o seta, evitando assolutamente i materiali sintetici.

Sì alla doccia prima di dormire, ma…
Prima di coricarsi fare una doccia è una buona abitudine, a patto che sia tiepida.
In questo modo, la temperatura corporea salirà e di conseguenza si sentirà meno caldo all’esterno.
Contrariamente, una doccia fredda sarà piacevole e rinfrescante all'inizio, ma subito dopo, si suderà maggiormente.

L’alimentazione giusta:
Una corretta idratazione e una cena leggera, composta da cibi freschi e facilmente digeribili eviteranno vampate di caldo notturne. 

Banditi tutti i dispositivi elettrici
Per dormire meglio, scollegare tutti gli apparecchi possibili, smartphone, tablet e carica batteria vicino al comodino, poiché producono energia e calore, andando a compromettere il riposo notturno

2. Se si sfasano i ritmi sonno-veglia:

Melatonina
Generalmente in estate si tende a cambiare abitudini e orari, le giornate durano di più, si dorme di meno e si è più stressati; questo crea un circolo vizioso in cui a farne le spese spesso è la salute.

Il corpo ha bisogno di abituarsi e adattarsi gradualmente, per non imbattersi in disturbi del sonno.
In questa fase di transizione, potrebbe essere di giovamento assumere integratori alimentari di melatonina, un ormone che regolarizza naturalmente i tempi di veglia e di sonno.

Tisane e infusi
Valeriana, passiflora e camomilla, sono alcuni dei rimedi naturali da sorseggiare soprattutto nelle ore serali, per favorire il sonno e ridurre ansie e stati di stress.

3. Se ci sono le zanzare:

Tienile fuori
La lotta contro questi fastidiosi e molestissimi insetti, per molti è uno dei principali motivi di sonno disturbato e risvegli notturni.

In caso non si abbiano zanzariere alle finestre, una soluzione più semplice ed economica potrebbe essere l’utilizzo di un velo anti-zanzare da fissare sopra al letto, in modo da impedirne l'ingresso.
Sono molto comode e si trovano facilmente negozi di casalinghi o arredamento.

Repellenti? Si grazie
Un’altra valida alternativa consiste nell’applicare sulle zone scoperte di pelle, spray, lozioni o oli essenziali a base di sostanze dall’odore sgradito alle zanzare: citronella, geranio, eucalipto, tea tree oil oppure rosmarino selvatico.

Per maggiori informazioni

Questi sono solo alcuni consigli per dormire in estate, se necessiti di maggiori informazioni sull’argomento, contattaci… lo staff FARMASAVE è a tua disposizione!