Il magnesio è importantissimo per il nostro organismo: esso è coinvolto in circa 300 processi metabolici, aumenta le funzioni del sistema immunitario, è cicatrizzante, contribuisce alla formazione di ossa e denti insieme al calcio, trasmette gli impulsi nervosi, normalizza il ritmo cardiaco e le funzioni muscolari, è batteriostaticodisintossicante, regola le funzioni intestinali, aiuta a eliminare l'acidità prodotta da un'eventuale dieta non corretta ed è un ottimo disintossicante.

Assumere magnesio quotidianamente produce quindi effetti benefici sia nell'immediato sia nel lungo periodo.

Il fabbisogno quotidiano di magnesio è, indicativamente, di almeno 350-400 mg al giorno. Si tratta di una quantità indicativa perché in alcuni periodi il fabbisogno aumenta, come ad esempio nel periodo premestruale, e perché è un dato molto variabile: ad esempio, un uomo adulto deve assumerne almeno 400 mg al giorno, una donna in gravidanza almeno 360-380 mg.

La carenza di magnesio nell'organismo è molto diffusa; i sintomi sono assai variabili e includono mal di testa, stanchezza, crampi muscolari, disturbi del ritmo cardiaco. 

La causa principale di questa carenza può essere individuata nell'alimentazione raffinata o inorganica, che presenta uno scarso apporto di minerali essenziali, o nella cottura dei cibi, soprattutto la bollitura, che elimina fino al 70% del magnesio presente in origine negli alimenti.

Anche lo stress e l'assunzione di alcuni farmaci, soprattutto diuretici e lassativi, possono essere fattori che provocano carenza di magnesio, come pure stati fisiologici particolari come il periodo premestruale, l'alcolismo, l'allattamento, la diarrea, la vecchiaia e altri.

Gli alimenti più ricchi di questo prezioso minerale sono i legumi, soprattutto piselli e fagioli, i cereali e le farine integrali (quindi pane, pasta, cereali, biscotti e dolci integrali), le verdure a foglia verde (come spinaci, erbette, bietole e biete coste) la frutta secca a guscio (mandorle, noci e nocciole), i germogli di soia, il cacao amaro, il cioccolato extra fondente e i semi di zucca al naturale.