Il mal di denti è uno dei fastidi più grandi che donne, uomini e bambini possono sperimentare. Sentire questo persistente malessere, che porta sempre con sé anche diversi sintomi collaterali altrettanto forti e difficili da gestire, non è facile. Per fortuna ci sono dei rimedi formulati appositamente per far sparire, o almeno attenuare, il dolore nell'attesa della consulenza di un apposito specialista che aiuterà nella definitiva risoluzione del problema.

 

Cause mal di denti

Sono diverse le possibili cause scatenanti del dolore ai denti, la maggior parte delle quali collegate a problemi di origine orale.

  • Carie: causa più comune del verificarsi di questa tipologia di infiammazione, inizia a generare dolore man mano che l'infezione si intensifica

  • Denti del giudizio: altra causa estremamente comune, quando uno o più di questi quattro molari iniziano a spuntare in posizioni non esattamente regolari, il dolore è il primo campanello d'allarme a manifestarsi

  • Ipersensibilità dentale: assumere alimenti troppo caldi o troppo freddi può causare un forte dolore ai denti

  • Problemi alla mascella: digrignare i denti quando si dorme o avere mascella o mandibola non posizionate correttamente, possono portare a dover subire fastidi e un dolore persistente

  • Otite, Parodontite e Sinusite: possono essere a loro volta cause scatenanti di un brutto mal di denti.

Sintomi legati al mal di denti 

Mal di testa e mal di schiena sono strettamente collegati. Per quanto strano possa sembrare questi due risultano essere tra i sintomi collaterali più comuni. Anche spossatezza e affaticamento possono presentarsi come conseguenza del dolore prolungato e, in alcuni casi anche mal d'orecchio.

Prevenzione 

Per provare a prevenire il mal di denti, ci sono diverse cose da poter fare. Prima di tutto risulta fondamentale curare al meglio la propria igiene orale,utilizzando uno spazzolino elettrico e andando a pulire accuratamente anche la lingua. Utilizzare lo scovolino per eliminare placca e tartaro tra annidati tra i denti può aiutare a prevenire la formazione del dolore. Utilizzare costantemente filo interdentale e collutorio può avere risultati benefici su tutta la bocca.

Dolore ai denti rimedi

In attesa della visita con uno specialista, ci sono delle cose che si possono fare per attenuare l'infiammazione in atto e ridurre il dolore.

  • Assumere farmaci antinfiammatori o analgesici può aiutare a mascherare i sintomi, senza però andare ad intervenire sulla causa scatenante.

  • Lavare i denti con acqua tiepida per evitare sbalzi termici e prediligere cibi a temperatura ambiente

  • Applicare sulla guancia del ghiaccio, avvolto in un panno morbido

  • Evitare l'utilizzo di prodotti sbiancanti o abrasivi

  • Evitare le gomme da masticare

  • Prediligere uno spazzolino a setole morbide piuttosto che quello elettrico

Il mal di denti può essere una condizione davvero invalidante, ma se curato adeguatamente riuscirà a sparire in fretta senza lasciare traccia.