Mani screpolate: cause e rimedi per prendersene cura

Le mani screpolate, che tendono ad arrossarsi e a spaccarsi, sono tra le conseguenze più comuni dell'arrivo del freddo invernale.

Per quanto possiamo cercare di coprirci, e tenerci al caldo, nei mesi più gelidi dell'anno siamo costantemente soggetti a subire le intemperie e le conseguenze del clima rigido. Anche le mani, una delle parti solitamente più esposte di tutto il corpo, sono tra le prime ad essere colpite vista l'impossibilità di indossare guanti per svolgere determinate attività quotidiane.

 

Le cause principali delle mani screpolate

Freddo e disidratazione, combinati con l'inquinamento e gli sbalzi di temperatura che in questo periodo sono all'ordine del giorno, tendono ad interessare specialmente il dorso delle mani il quale, a differenza del palmo che riesce a mantenere un livello maggiore di idratazione, si screpola e disidrata con maggiore facilità.

Anche lavare spesso le mani, con prodotti non adatti, può contribuire alla secchezza, cosi come utilizzare detergenti e detersivi aggressivi per la cura della casa, senza indossare i guanti di gomma per proteggersi.

Le mani che si screpolano, inoltre, possono essere anche una conseguenza evidente di problemi dermatologici oppure ormonali come diabete, psoriasi o problemi tiroidei.

 

Rimedi mani screpolate

Come curare le mani screpolate è una delle domande che ci si pone più spesso durante questo periodo. Sicuramente utilizzare i guanti quando si esce di casa può aiutare a non subire un eccessivo sbalzo termico e disidratazione.

Utilizzare saponi delicati ed acqua tiepida, invece che fredda oppure estremamente calda, può preservare la pelle. 

Ultimo, ma non meno importante, è ovviamente dedicare molto tempo all'idratazione. Utilizzare creme idratanti appositamente formulate per la cura e la tutela delle mani è fondamentale per permettere la creazione di una barriera protettiva e mantenerle morbide, nutrite e impedire che si screpolino fino a spaccarsi. Le creme idratanti possono essere impiegate più volte al giorno, prima di andare a dormire, al risveglio, quando si sta per uscire di casa e ogni volta che si sente l'esigenza di coccolare le mani molto rovinate e screpolate.