I rimedi per tutti coloro che hanno difficoltà ad addormentarsi sono davvero tanti: c'è chi preferisce scegliere opzioni naturali, come camomille biologiche o tisane, chi opta per tecniche di rilassamento o meditazione e chi si rivolge agli esperti seguendo i loro consigli per i prodotti migliori da utilizzare in questi casi.

Uno dei principi attivi più consigliati è sicuramente la melatonina, un ormone regolatore del sonno, contenuto in alcuni alimenti che però può essere introdotto nell'organismo anche in altri modi. Scopriamo insieme come la melatonina per dormire può aiutare il nostro organismo.

 

Che cos'è la melatonina e come funziona

Un ormone prodotto da una ghiandola, detta epifisi, che si trova nel cervello, la melatonina ricopre un ruolo estremamente importante nello stabilire un corretto ritmo sonno veglia. Questa sostanza, infatti, si produce in automatico grazie al buio, che l'organismo tende ad associare con il momento del riposo, a differenza di ciò che succede durante le ore diurne dove la luce del sole fa percepire al nostro corpo di essere ancora in piena attività.

Quando assumere la melatonina per dormire bene

Quando si iniziano a riscontrare difficoltà ad addormentarsi, nei momenti in cui si sperimenta una variazione di fuso orario o si modificano in maniera importante le ore di sonno e di veglia la melatonina può essere la giusta soluzione. Ingerirla sotto forma di pillole di melatonina, compresse di melatonina o come caramelle alla melatonina può dare sollievo al corpo, attenzione però a non esagerare con le dosi, ad assumerla soltanto prima di andare a dormire e facendo attenzione agli altri medicinali che si assumono per evitare spiacevoli effetti collaterali. Per questo motivo consultare il proprio medico curante o uno specialista per i disturbi del sonno che consiglierà l'alternativa perfetta per risolvere il problema.

La melatonina per riuscire a dormire bene è davvero una delle migliori opzioni disponibili: trovare la giusta alternativa aiuterà a soddisfare ogni bisogno di riposo