Il naso rosso invernale è una condizione cutanea comune che può causare prurito, gonfiore e arrossamento dela zona. Può essere causato da vari fattori come il vento, la luce del sole o le temperature basse.

Questa problematica è più comune tra i bambini, ma può anche colpire gli adulti.

Riconoscerlo è davvero semplice in quanto ì sintomi più comuni includono:

  • prurito intenso
  • pelle secca o squamosa
  • arrossamento intorno al naso
  • dolore durante le attività normali come lavarsi il viso o applicare creme idratanti.

La causa principale di questa condizione è un'esposizione prolungata a temperature estremamente basse o a determinati tipi di agenti atmosferici. Poiché questo fastidio può peggiorare con il tempo, è importante trattarlo tempestivamente con rimedi adeguati per prevenire ulteriori complicazioni.

Naso rosso e gonfio cause 

Questo problema è molto comune e dipende da diversi fattori, tra cui il passaggio da ambienti caldi a temperature fredde. Le cause principali sono:

  • il raffreddamento delle vie respiratorie esterne
  • l'esposizione al vento e all’umidità, così come una reazione allergica
  • la vasodilatazione cutanea involontaria dovuta al freddo. 
  • la riduzione dell'efficienza del sistema immunitario che può portare a infezioni del tratto respiratorio superiore.

Talvolta anche problemi cutanei come la dermatite atopica possono causare arrossamenti alle narici o all’intero viso. La secchezza della pelle indotta dal calore artificiale può anche contribuire a questa condizione antiestetica pur non essendo direttamente collegata ad essa.

Naso rosso rimedi naturali

Esistono diversi rimedi naturali per combattere l'arrossamento e il gonfiore nasale. Nello specifico possono essere una soluzione eccellente a questo disagio l'uso di impacchi caldi e bagni di vapore, in particolare, può aiutare ad alleviare efficacemente i sintomi, oltre che ripristinare la normale temperatura della pelle.

Talvolta risulta importante includere l’applicazione di una maschera all’argilla su tutta la zona interessata, poiché ha proprietà lenitive ed è ricca di minerali; oppure si può optare per creme idratanti che possano agire anche come antinfiammatorio. Infine, prima di uscire al freddo è importante avere sempre con sé un olio nutriente da spalmare sulle narici: servirà a proteggerle dagli agenti atmosferici più rigidi.

I prodotti specifici per curare il naso rosso sono principalmente detergenti delicatirinfrescanti e idratanti. I primi aiutano a rimuovere le impurità che si accumulano sulla cute secca e favoriscono la penetrazione degli ingredienti attivi contenuti nella formulazione. Rinfrescanti e idratanti come oli vegetali, creme emollienti o burri minerali possono migliorare la condizione della pelle del naso, lenendo l'arrossamento e donando una sensazione di comfort immediato.

Naso freddo, sempre!

Il naso freddo è una condizione che si presenta in particolari situazioni di clima rigido, quando la temperatura esterna è più bassa della nostra normale temperatura corporea. Il naso diventa freddo e si può percepire un fastidioso pizzicore nella narice, accompagnato da un senso di secchezza. Per tutelare la salute del proprio naso, durante i mesi più freddi è consigliabile indossare un cappello o un berretto con visiera per coprire le narici ed evitare lo sbalzo termico. In generale, è opportuno mantenere la propria salute nel miglior modo possibile attraverso l’igiene quotidiana e l’uso di prodotti specifici per lenire le problematiche del naso secco e freddo.

Naso arrossato a causa del raffreddore

"Come liberare il naso chiuso subito"? Il raffreddore può portare all'arrossamento del naso, ciò è causato da infiammazioni della mucosa nasale. L'esposizione al freddo o al vento provoca la comparsa di vasi sanguigni in superficie che ne arrossano il colore. Se si ha il naso chiuso, l'infiammazione delle mucose contribuisce all'arrossamento. Il trattamento prevede l'utilizzo di farmaci anti-infiammatori per alleviare i sintomi e rimedi naturali come camomilla o tè nero per alleviarne la congestione. 

Qualche consiglio utile per te!

E' sicuramente buona norma limitare l’uso dei detergenti aggressivi e degli scrub troppo energici per evitare danni alla pelle già sensibile del viso. Inoltre, anche se molto piacevole per la stagione fredda, non bisogna abusare delle saune o delle docce bollenti, poiché rischiano di irritare ulteriormente i tessuti facciali causando arrossamenti.