L'estate, il caldo e la partenza per le vacanze, tendono a portare con se diversi problemi di salute, e piccoli o grandi fastidi. Tra i più comuni riscontriamo sicuramente tutta una serie di problemi intestinali che, anche se spesso sono già preesistenti,  in estate tendono ad acuirsi esponenzialmente e devono essere trattati utilizzando i prodotti giusti per permettere a chi ne soffre di godersi le vacanze a pieno.

Scopriamo insieme i più diffusi e quali sono le soluzioni più indicate per trattarli.

 

I più comuni problemi intestinali in estate

L'intestino è una delle zone maggiormente soggette ai problemi estivi: ecco i più comuni e le rispettive soluzioni

  • Stitichezza: tende a colpire sia le persone che generalmente riscontrano difficoltà nell'andare in bagno, sia chi è soggetto ad un improvviso cambio di orari e di abitudini come quelli che si possono sperimentare in vacanza. In questi casi è consigliabile munirsi di lassativi, seguendo le indicazioni e i consigli del proprio farmacista o del medico curante per trattare il problema
  • Sindrome del viaggiatore: vomito, crampi addominali, febbre e diarrea sono i sintomi più comuni di questa patologia che tende a manifestarsi quando siamo in viaggio lontani da casa e non abbiamo accesso ad acqua filtrata o imbottigliata. 
  • Dissenteria: Specialmente se si viaggia in paesi esotici o stranieri, una delle più diffuse problematiche in cui ci si può imbattere è senza dubbio la dissenteria. In questo caso è sempre consigliabile essere muniti di prodotti come l'enterogermina o altri integratori per la flora batterica intestinale che possono aiutare a regolarizzare la situazione
  • Gonfiore addominale:  alte temperature e umidità sono le cause alla base dell'eccessivo gonfiore addominale in estate, in quanto intervenendo sulla circolazione, permettono l'accumulo di tossine nella pancia che sono le responsabili primarie di questa tipologia di gonfiore. Tra i rimedi più efficaci troviamo sicuramente il carbone vegetale che aiuta ad eliminare l'aria in eccesso.

     

I problemi intestinali in estate possono essere davvero fastidiosi: trovare i rimedi giusti e seguire i consigli degli esperti quando si viaggia è essenziale per riuscire a vivere le tanto attese vacanze al meglio.