Proteggere i bambini dalle zanzare: i rimedi più efficaci  

Come ogni anno, con l'arrivo del caldo e dell'estate iniziano a comparire le fastidiosissime zanzare. Questi piccoli insetti ultimamente sono aumentati in maniera esponenziale e con le loro punture infastidiscono grandi e soprattutto piccini, portando prurito e in alcuni casi dolorose bollicine.

Proprio per questo motivo, sono stati studiati tantissimi rimedi per proteggere i bambini dalle zanzare, anche in base all'età dei piccoli.

Antizanzare bambini

  • 0- 3 mesi

La pelle dei neonati è estremamente delicata, proprio per questo per i primi 3 mesi di vita tutti i pediatri invogliano i genitori all'utilizzo delle comunissime zanzariere a veli, ideate per essere montate su culle e passeggini ed impedire fisicamente il passaggio alle zanzare. Sconsigliati tutti i tipi di repellenti, anche quelli naturali, e al posto delle più comuni piastrine, che sarebbe meglio utilizzare mentre in bimbo non è presente nella stanza, è consigliabile acquistare un dispositivo ad ultrasuoni, studiato appositamente per tenere lontane le zanzare.

 

  • 3 mesi - 2 anni

In questa fase è possibile iniziare ad utilizzare prodotti naturali, che contengano oli essenziali oppure appositi cerotti, da applicare su vestiti, culle o passeggini che rilasciano un particolare odore capace di tenere lontane le zanzare.  

  • 2- 12 anni

Per tutti i bambini dai due anni in su, sono state formulate intere linee di prodotti che prediligono come principio attivo l'uso di sostanze naturali. Creme idratanti e protettive, stick e roll on rinfrescanti  e braccialetti antizanzare, sono gli alleati perfetti per aiutare i genitori a prendersi cura dei propri bambini.

Dopo-puntura per bambini

Dopo essere stati punti da una zanzara, è bene cercare quanto più possibile di evitare che il bambino si gratti, per impedire il sopraggiungere di infezioni. Una crema alla calendula, impacchi alla camomilla, gel all'aloe vera  o appositi prodotti dopopuntura dovrebbero servire allo scopo. Nel caso in cui invece dalla puntura scaturisca una vera e propria reazione allergica, sarà fondamentale consultare il pediatra e applicare una crema a base di cortisone sull'area interessata.

Proteggere i bambini dalle zanzare in estate è un compito arduo, ma con un po' di impegno anche i più piccoli saranno liberi di godersi le belle giornate senza doversi preoccupare del prurito.