Uno tra i problemi che spesso si presenta nella vita di una donna ma di cui purtroppo non si parla abbastanza è la secchezza vaginale. Questa patologia che interessa le zone intime si verifica indipendentemente dall'età ed è dovuto ad un assottigliamento progressivo delle pareti della vagina e a cambiamenti ormonali improvvisi che possono avvenire a diverse età e, nello specifico, quando ci si avvicina al momento della menopausa.

Scopriamo insieme quali sono i sintomi ad esso collegati e come fare per trovare i rimedi più giusti.

Sintomi secchezza vaginale

La secchezza vaginale è un disturbo relativamente comune perché incide sulla vita di tantissime donne ed è relativamente semplice da identificare in quanto si presenta con una sintomatologia molto specifica che comprende:

  • prurito: che può irradiarsi e coinvolgere la zona circostante
  • bruciore: solitamente concentrato sulle zone interne
  • dolore: che si sperimenta specialmente durante i rapporti sessuali

Ovviamente per avere una diagnosi corretta bisogna svolgere una visita accurata con il proprio medico o ginecologo di fiducia che sapranno consigliare la giusta terapia.

Rimedi più comuni

Dopo aver identificato le cause secchezza vaginale grazie al consulto di uno specialista, sono diversi i rimedi che è possibile prendere in considerazione per cercare di risolvere il problema o mitigare i sintomi che lo accompagnano.

Integratori alimentari, creme, ovuli e gel lubrificanti possono tutte essere alternative estremamente valide per dare sollievo alla zona intima durante lo svolgimento delle più disparate attività quotidiane. Allo stesso tempo evitare prodotti non appositamente formulati per l'igiene intima o che contengono profumazioni artificiali che possono contribuire ad incrementare il fastidio, può fare un'enorme differenza.

Riuscire ad ascoltare il proprio corpo e ad identificare quale sia il problema che lo affigge, specialmente se parliamo di secchezza vaginale, è la chiave per riuscire a trovare la giusta terapia e stare meglio.