Da sempre uno dei migliori alleati per i genitori, il succhietto per neonato può rappresentare una vera e propria salvezza quando un bambino non smette di piangere e lamentarsi.

Nonostante esistano varie scuole di pensiero riguardo l’uso di questo accessorio, comunemente conosciuto anche con il nome di ciuccio, se usato con moderazione, viene ritenuto dagli esperti un valido mezzo consolatorio che può essere molto utile anche per proteggere i più piccoli dalla SIDS, il rischio di morte in culla.

 

Ciucciotto neonato: quale scegliere e perchè

Di tantissime forme e dimensioni diverse, il ciucciotto per bambino deve essere acquistato seguendo le esigenze del piccolo e, soprattutto, la sua età.

Per i bambini appena nati, è preferibile far ricadere la scelta su tipologie di ciucci definiti a “ciliegina” ed utilizzare per i primi mesi di vita esclusivamente ciucci in silicone, un materiale che resiste perfettamente ad ogni tipo di sterilizzazione senza alterarsi, ma che con lo spuntare dei dentini vista la sua delicatezza, potrebbe rompersi creando pericolosi pezzettini.

Per questo motivo dopo i 4 mesi, la scelta può ricadere su succhietti anatomici e a goccia fatti anche in caucciù , materiale più poroso perfetto per essere mordicchiato.

Secondo gli esperti, sarebbe meglio introdurre il ciuccio soltanto dopo il primo mese di vita, per evitare di interferire con il delicato processo dell’allattamento. Invece, nel caso in cui il neonato assuma fin da subito il latte artificiale dal biberon il problema non si pone, in quanto la modalità di sunzione risulta essere esattamente la stessa.


Succhietto e dentizione

Una delle preoccupazioni più grandi per i genitori è quella che il ciuccio possa compromettere la corretta fuoriuscita dei dentini, andando a creare problemi con la crescita. In realtà, entro i primi 24 mesi di vita non si corre alcun rischio del genere, che anzi si potrebbe verificare se al posto del succhietto si fosse instaurata la brutta abitudine di succhiarsi il pollice. Unico consiglio che danno gli esperti, è quello di evitare di intingerlo in sostanze dolci che, a lungo andare, potrebbero creare la formazione di carie anche nei dentini da latte

Il succhietto per neonati e bambini, quindi, risulta un’ottima soluzione: l’importante è sterilizzarlo correttamente e cambiarlo almeno ogni 2 mesi o nel momento in cui si lesiona, per tutelare al meglio la salute dei più piccoli.