Il diabete è la malattia metabolica più diffusa per l'uomo e si caratterizza per una condizione di iperglicemia ovvero un accumulo eccessivo di livelli di glucosio nel sangue.
Tutto questo causa un deficit di insulina, motivo per cui spesso bisogna somministrarla attraverso semplici iniezioni sottocutanee.
Secondo il Ministero della Salute, in Italia, sono moltissime le persone che soffrono di questa patologia che può comportare anche gravi conseguenze sulla salute.
Per questo motivo, sono nate delle vere e proprie associazioni che si occupano di sensibilizzare la popolazione nel seguire una corretta alimentazione ed uno stile di vita adeguato che possano prevenire il rischio di sviluppare il diabete nel tempo.
Infatti, nel 2006 è stato ideato un simbolo globale per il diabeteil cerchio blu.
Dietro a questa scelta si nascondono messaggi più profondi che hanno lo scopo di dare un'identità comune a questa patologia in modo da sensibilizzare i soggetti ad avere maggiore consapevolezza ed a sostenere la lotta contro il diabete.
In particolare, il blu è scelto a livello internazionale perchè riprende il colore della bandiera delle Nazioni Unite e rappresenta il cielo che unisce tutti i popoli.
Il cerchio, invece, oltre che la vita e la salute, simboleggia l'unità e la forza che devono spingere le persone a combattere per un obiettivo comune ovvero sconfiggere il diabete.
L' International Diabetes Federation (IDF), detiene tutti i diritti sul cerchio blu per il diabete ed incoraggia, a livello mondiale, l'utilizzo di questo simbolo per fare riferimento alla malattia ed a chi ogni giorno combatte per curarla.
Bisogna, però, prestare molta attenzione perchè il simbolo non ha scopo di marketing infatti non può essere utilizzato per vendere qualcosa o come marchio di qualità da apporre sulle confezioni.
Il suo scopo è esclusivamente destinato a diffondere notizie ed invogliare la popolazione a conoscerne tutti gli aspetti, positivi e negativi; pertanto può essere utilizzato su riviste, articoli scientifici, video, informazioni online ma anche t-shirt, manifesti o bandiere.
E' stata, inoltre, istituita la Giornata Mondiale del Diabete, festeggiata a livello globale il 14 novembre, durante la quale si organizzano presidi nelle principali piazze italiane e non, grazie all'aiuto di medici, infermieri e volontari che forniscono consulenza medica qualificata, distribuiscono materiale informativo, effettuano screening di prevenzione.
Anche la sanità pubblica fornisce il suo piccolo contributo, illuminando di blu i presidi ospedalieri principali.


Se anche tu vuoi contribuire a diffondere informazioni sul diabete, unisciti al "Cerchio blu" !