Evitare lo stress in quarantena, rimanendo tra le mura domestiche, può sembrare a primo impatto una cosa semplice, ma in realtà non lo è. Inizialmente l'idea di rimanere in casa e di staccare un pò dalla realtà, dal lavoro e dalla routine di tutti i giorni, per molti è servito a ridurre gli effetti di quella che era una vita molto frenetica e a rilassarsi un po'. Con il protrarsi di questa quarantena forzata però, un tipo diverso di stress è iniziato ad emergere. 

Esiste lo stress da quarantena? 

L'enorme impatto che il Coronavirus e la conseguente quarantena hanno avuto sulla vita di tutti i giorni è innegabile. In questo periodo infatti, in controtendenza rispetto a ciò che succedeva negli ultimi anni, è stata proprio la società ad imporre uno stop quasi totale alle attività quotidiane della maggior parte degli italiani. Questa misura così drastica ha fatto comprendere quasi immediatamente la reale gravità dell'emergenza che il Paese si trovava a fronteggiare e ha instaurato diverse paure che sono diventate fattori di stress.

La Paura del contagio

Uno dei fattori di stress più comuni in questo periodo è senza ombra di dubbio la paura del contagio. Venire contagiati in prima persona o contagiare chi si ama ha fatto scaturire nelle persone una paura che però risulta essere 'funzionale', perché può portare a seguire in modo più scrupoloso tutti i protocolli igienico sanitari consigliati e ad attuare le corrette misure di prevenzione suggerite dagli organi competenti, come quelle di munirsi di mascherina, guanti e gel igienizzante mani quando si è costretti ad uscire di casa e ad interagire con altre persone, con cui è sempre consigliato mantenere almeno un metro di distanza.

Noia e Quarantena

Grandi compagne di questa quarantena sono la noia e la conseguente frustrazione. Dopo un periodo iniziale di relax e di apprezzamento del tempo trascorso in casa, è subentrata la noia per le giornate che si ripetevano sempre uguali. Sperimentare tantissime nuove ricette in cucina e prestare maggiore attenzione all'alimentazione e ai prodotti utilizzati, fare sport aiutandosi con integratori adatti alle proprie esigenze per rimanere in forma, prendersi cura di se stessi e del proprio corpo con maschere, e trattamenti, leggere libri e guardare film hanno però aiutato a dare un senso diverso ai vari momenti della giornata.

Stress da Post quarantena

Essendo tutti abituati ad avere sempre mille cose da fare, dopo un pò il relax forzato ha iniziato ad introdurre un nuovo tipo di stress, quello del ' non poter fare' . In contrapposizione invece sono in tantissimi quelli che pensano già al futuro e che si preoccupano delle ripercussioni che tutto questo potrà avere sulla vita di tutti i giorni. Queste preoccupazioni possono portare ad avere difficoltà a gestire l'ansia e a dormire: per evitarlo ci sono tantissime soluzioni e integratori adatti a combattere lo stress e a conciliare il sonno, come la melatonina, da assumere ovviamente dopo aver consultato un medico.

Le soluzioni per ridurre lo stress sono tantissime, ma tenersi impegnati e rimanere sempre attivi, pur non lasciando le mura domestiche, è sempre l’opzione migliore.