Problematica e delicata allo stesso tempo, la pelle acneica risulta sempre estremamente difficile da gestire.  Indipendentemente dalla stagione conviverci non è semplice, d'estate però a causa di sole e mare, la situazione tende a peggiorare. Proprio per questo è fondamentale creare, con l'aiuto del dermatologo, una skincare routine adatta alla propria pelle e seguire i consigli degli esperti per tutto ciò che riguarda il connubio acne e sole.

Acne Estiva

Anche se generalmente la luce del sole tende ad avere un effetto benefico sulla nostra pelle, quando c'è di mezzo l'acne la situazione inizia a farsi più complicata.

Fino a poco tempo fa si credeva che il sole avesse effetti benefici sull'acne, andando ad asciugare il sebo in eccesso prodotto dal nostro corpo. Il problema però si verifica dopo poche settimane dall'esposizione, quando la pelle disidratata si ispessisce e le ghiandole sebacee si sovraccaricano, occludendo il canale del sebo e scatenando reazioni infiammatorie molto forti. Per evitare questo è necessario proteggere la pelle scegliendo creme solari per pelli acneiche e applicandole con regolarità.

Skincare Routine Estiva per Pelli Acneiche

Soprattutto in vacanza è necessario prestare particolare attenzione alla skincare routine estiva per non aggravare la situazione delle pelli acneiche e seguire tutti gli step necessari, studiati dal nostro dermatologo di fiducia.

  • Protezione Solare

Al mare è consigliato prediligere un'esposizione controllata ai raggi solari e utilizzare una protezione solare per pelle acneica che contenga un Spf 30 o maggiore. In caso di cure antibiotiche o cortisoniche è preferibile evitare quasi completamente il sole, prediligendo l'uso di cappellini o la sosta in zone d'ombra specialmente nelle ore più calde.

  • Detersione

Di sera, per rimuovere trucco, sudore ed impurità è preferibile detergere la pelle utilizzando appositi gel per il viso,  detergenti per pelli acneiche o più leggere acque micellari. 

  • Idratazione

Specialmente dopo l'esposizione, è fondamentale lenire la pelle senza appesantirla con prodotti troppo ricchi.

Il trucco è quello di prediligere creme idratanti appositamente formulate per pelli grasse e impure al posto di doposole che, se non studiati per questa tipologia di pelle, potrebbero essere troppo aggressivi.

Macchie della pelle, brufoli e acne possono acuirsi in seguito ad una scorretta esposizione solare. Indipendentemente dal tipo di pelle, proteggersi dai danni dei raggi Uva e Uvb è la regola giusta da applicare per tutta l'estate e non solo.