Compagne inseparabili durante le calde giornate estive all'aria aperta, le zanzare sono tra gli insetti più seccanti con cui avere a che fare, indipendentemente dalla stagione in cui ci troviamo. Fastidiose e moleste a causa del loro incessante ronzio, che contribuisce a disturbare il sonno durante l'estate impedendoci di dormire serenamente, arrecano molto fastidio con le loro punture che sono sempre accompagnate da prurito, bruciore e arrossamento dell'area interessata, fino ad arrivare in alcuni casi alla comparsa di una vera e propria protuberanza in rilievo sulla cute. Per fortuna sono tantissimi i rimedi antizanzare in commercio, per aiutarci a combattere questi animaletti e a vivere serenamente i mesi più caldi dell’anno.

 

I rimedi Antizanzare: i repellenti

 

Sono tantissimi i rimedi che è possibile adottare per proteggere adulti e bambini dalle punture di zanzara, anche di origine naturale, che hanno come ingredienti di base le piante. Citronella, lavanda, calendula e basilico, solo per nominarne alcune, sono perfette per allontanare i parassiti grazie al loro profumo caratteristico.

 Tra i rimedi antizanzare da utilizzare in maniera preventiva negli ambienti aperti, troviamo:

  • Candele alla citronella

  •  Zampironi

  • Elettro emanatori a ricarica liquida o piastrina, che emettono vapori in grado di allontanare le zanzare

  • Dispositivi ad ultrasuoni

  • Braccialetti antizanzare per grandi e piccini

  • Repellenti

I repellenti possono anche essere applicati direttamente sulla pelle, per un’azione più efficace ed immediata. Tra i rimedi antizanzara di questo genere la scelta è infinita e ritroviamo:

  • Spray Naturali: a base di piante ed erbe, non contengono parabeni, gas ed ammoniaca

  • Repellenti Chimici: sotto forma di gas o spray, contengono dei principi attivi formulati specificatamente per allontanare le zanzare.

Dopo puntura

Quando il danno è ormai stato fatto e l’insetto è riuscito nel suo intento di pungerci, esistono dei piccoli trucchi per ridurre i fastidi della puntura. Penne dopo puntura naturali, penne dopo puntura a base di ammoniaca o gel dopo puntura, contengono ingredienti in grado di far passar il prurito e il rossore in modo da farci dimenticare in fretta del fastidio.

Nei mesi caldi è impossibile liberarsi degli insetti, per fortuna però i rimedi antizanzare sono pronti a venire in nostro soccorso.