Uno dei disagi più grandi in cui si incappa durante i mesi freddi è, senza ombra di dubbio, quello dalla fastidiosissima tosse.

Non una vera e propria malattia quanto più un sintomo legato al diffondersi dell'influenza stagionale, la tosse può manifestarsi sotto varie forme ed intensità nel momento in cui le mucose delle vie respiratorie si irritano, e diventare un serio impedimento durante lo svolgimento delle più semplici attività quotidiane.

Quali sono le cause della tosse?

La tosse non è nient'altro che un meccanismo di pulizia delle vie aeree che, attraverso l'emissione continua di un getto d'aria,prova ad eliminare catarro ed eventuali elementi o particelle che si possono ritrovare erroneamente nei bronchi o nella trachea, come polvere o piccoli corpi estranei, e che possono con la loro presenza irritare e creare piccoli danni o lesioni.

In condizioni normali di salute, può succedere che questo meccanismo di difesa si attivi anche diverse volte nell'arco di una stessa giornata specialmente nel caso in cui si entri in contatto con polvere, odori o profumi particolarmente forti. Anche fattori come il fumo, l'allergia e l'inquinamento ambientale possono contribuire a far scatenare questa reazione.

In linea di massima però, quando la tosse tende a diventare persistente, tanto da definirla in casi estremi "cronica", è possibile riscontrare la causa scatenante tra queste:

  • Infiammazione delle vie aeree primarie

  • Reflusso gastroesofageo

  • Infiammazione dei bronchi

Tipi di tosse

E' possibile classificare questo sintomo in due diverse tipologie di tosse diverse: 

  • Tosse secca: può essere un indicatore di altri disturbi, in quanto si verifica solo in caso di stimoli esterni. Se questa tipologia di tosse non accenna a calmarsi in tempi brevi è bene consultare il proprio medico di base.

  • Tosse grassa: accompagnata dalla presenza del catarro, potrebbe favorire o prolungare l'infezione continuando ad ostruire le vie respiratorie. In linea di massima sarebbe bene assumere farmaci fluidificanti o mucolitici, oltre che bevande calde che possano aiutare ad eliminarlo.

Rimedi per la tosse

Sciroppi, pillole, compresse, caramelle, integratori e spray sono ottimi alleati per combattere la tosse e, specialmente se supportati da diversi accorgimenti come dormire con la testa sollevata, assumere bevande calde, evitare di fumare e stare al caldo, possono aiutare a risolvere il problema in tempi molto brevi.