Che cos'è l'alitosi?

Per alitosi si intende l'odore sgradevole dell'alito percepibile attraverso l'atto respiratorio, causato da problemi digestivi (come la gastrite), scarsa igiene orale, carie, infiammazioni del cavo orale, gengive infiammate, scelte alimentari (come aglio e cipolla), fumo, stress, celiachia. 

Le patologie che comportano come conseguenza l'alitosi sono sia respiratorie che metaboliche, ad esempio polmonite, sinusite, faringite, uremia, coma epatico, ma anche abuso di alcool e intossicazione da fosforo, magnesio e selenio.

Quali sono i sintomi dell'alitosi?

Il sintomo dell'alitosi è l'alito cattivo e pesante, che determina di conseguenza bocca secca,amara o acida e perenne sensazione di cattivo gusto. Talvolta la lingua può presentarsi biancastra.

Quali sono i rimedi per l'alito pesante?

Per rimediare all'alitosi è fondamentale l'utilizzo di prodotti che determinano una corretta igiene orale (caramelle, spray, colluttori).

I consigli delle nostre nonne

Per combattere l'alitosi, che spesso può diventare un fastidio limitante tale da condizionare anche i rapporti sociali, le nonne consigliano di preparare delle semplici tisane rinfrescanti con abbondante acqua, a base di menta, eucalipto, finocchio e anice, in grado di regolare la digesitione e stimolare la secrezione di saliva. Una buona abitudine consiste anche nel masticare gomme e caramelle senza zucchero

Alitosi nei bambini

L'alitosi nei bambini è estremamente frequente per diversi motivi. Innanzitutto, risulta complicato riuscire a mantenere una corretta igiene orale nei bambini e inoltre, necessitando di un'alimentazione completa e funzionale per la crescita, talvolta assumono cibi con odori sgradevoli. In più i bambini sono maggiormente espositi a infezioni e infiammazioni che determinano secrezione di muco, responsabile del cattivo odore. In tal caso non bisogna allarmarsi ma è buona norma consultare il medico per valutare quale sia il trattamento migliore. 

Quando consultare il medico?

In alcuni casi, l'alito cattivo può essere il segnale di un problema medico più serio. Per questo, se il problema persiste, è importante non ignorarlo e farsi visitare da un dentista. Patologie epatiche sono causa di un alito con odore simile al pesce (alitosi ammoniacale); patologie a carico delle vie urnarie provocano un odore simile all'urina; la chetoacidosi diabetica, invece, è responsabile di un alito più fruttato.