Che cos'è la carie?
La carie è una patologia dentale causata dalla formazione di una placca ricca di batteri che si deposita regolarmente sui denti, indebolendo lo smalto e quindi il rivestimento protettivo.
Ogni giorno laviamo i denti proprio per rimuovere la placca ed evitare l'accumulo dei batteri che reagiscono con gli zuccheri presenti nel cibo per produrre acidi corrosivi che riducono le difese dentali, facilitando la formazione di carie.
Quali sono i sintomi?
Inizialmente le carie sono asintomatiche, è per questo che si ritiene opportuno recarsi regolarmente dal dentista per prevenirne la formazione.
Negli stadi successivi, si possono riscontrare:
- Mal di denti
- Sensibilità dei denti
- Dolore leggero quando si mangia qualcosa di troppo caldo o troppo freddo
- Comparsa di fori visibili che spesso tendono a diventare neri, sui denti o tra i denti
Quali sono i rimedi per la cura delle carie?
E' possibile ricorrere a rimedi che prevengano la formazione delle carie, soprattutto facendo attenzione all'igiene quotidiana attraverso l'utilizzo di opportuni dentifrici, spazzolini, colluttori e prodotti che proteggano lo smalto dentale.
Consigli utili per prevenire le carie
Per prevenire la formazione di spiacevoli carie, è opportuno seguire una serie di buone abitudini come ad esempio lavare i denti dopo ogni pasto, senza mai rimandare o dimenticare, spazzolando con cura e senza troppa fretta; usare il filo interdentale per evitare accumuli di cibo tra i denti; evitare cibi e bevande troppo zuccherate; cambiare lo spazzolino ogni 3 mesi; mangiare cibi ricchi di calcio per proteggere lo smalto.
E' buona abitudine recarsi regolarmente dal dentista che saprà sicuramente consigliarci e soprattutto curare la salute dei nostri denti, soprattutto prevenendo la formazione di carie.