Che cos'è l'unghia incarnita?
L'unghia incarnita è una condizione relativamente comune che interessa sia uomini che donne, e si forma quando il bordo o l’angolo dell'unghia penetrano e crescono nella pelle circostante all'unghia stessa, diventando causa di dolore e favorendo la comparsa di infezioni. In genere il problema si verifica quando le unghie vengono tagliate troppo corte e arrotondando gli angoli, l'utilizzo di scarpe troppo strette oppure talvolta la causa è congenita, ovvero l'unghia è troppo larga per il dito corrispondente. I rischi aumentano in caso di diabete o altre patologie in grado di colpire il microcircolo. L’unghia dell’alluce è in assoluto quella in assoluto più interessata dal disturbo.
Quali sono i sintomi delle unghie incarnite?
Il sintomo che si avverte nella prima fase di formazione dell'unghia incarnita è l'indurimento del dito nella zona in cui l’unghia tende a tagliare la pelle e compare dolore, soprattutto alla pressione.
Il dito tende quindi a gonfiarsi e il dolore aumenta; in caso di infezione compaiono ulteriori sintomi caratteristici: rossore, dolore, gonfiore, calore, presenza di pus, eccessiva crescita di pelle attorno all’unghia, occasionalmente presenza di sangue.
Quali sono i rimedi delle unghie incarnite?
In caso di presenza di infezione può essere necessario il ricorso ad antibiotici (locali e/o sistemici) e potrebbero venire prescritti antidolorifici e antinfiammatori per dare sollievo al dolore.
Se sono presenti infiammazione, gonfiore e presenza di pus eccessivi, l’unghia probabilmente è infetta e potrebbe essere necessario sottoporsi a un semplice intervento chirurgico, in cui l’unghia verrà rimossa totalmente o in parte (onicectomia totale e parziale) e occorre per impedire agli angoli dell’unghia di penetrare ulteriormente all’interno della carne man mano che cresce. Precedentemente viene iniettato un anestetico locale, in modo che il paziente non avverta alcun dolore durante le manovre necessarie alla rimozione.
I rimedi della nonna per l'unghia incarnita
I rimedi consigliati dalle nonne in caso di comparsa di unghie incarnite, o anche per la loro prevenzione, comprendono semplici accortenze da tenere presente nella vita quotidiana. Infatti, se le unghie incarnite vengono riconosciute con tempestività, cioè prima della comparsa dell’infezione, alcuni semplici rimedi potranno evitarvi di ricorrere ad altre terapie:
- Pediluvio tiepido tre o quattro volte al giorno, per ammorbidire l’unghia e per tenere il piede il più pulito possibile. Per tutto il resto della giornata tenete il piede asciutto.
- Cambiarsi regolarmente le calze per evitare proliferazione batterica.
- Indossate scarpe comode che lascino spazio sufficiente alle dita. Sono preferiti i sandali fino alla guarigione.
- Tagliare le unghie dei piedi dritte per impedire che continuino a scavare nella pelle circostante.
- Ammorbidire la pelle attorno l'unghia con un po’ di olio d’oliva e spingerla delicatamente lontano dall’unghia con un batuffolo di cotone.
Complicazioni dell'unghia incarnita
Se non trattata adeguatamente, l'infezione procurata dall'unghia incarnita può diffondere il danno nei tessuti limitrofi fino a causare ascessi od osteomielite (infezione dell'osso corrispondente al dito). Soprattutto in caso di diabete, le complicanze derivate da un'unghia incarnita possono essere devastanti dato che la circolazione sanguigna è compromessa. Quando le unghie incarnite causano ulcere aperte e dolenti, è alto il rischio di cancrena.