Che cosa sono i dolori mestruali? 

Il dolore mestruale, o dismenorrea, è il dolore associato al ciclo mestruale caratterizzato da crampi, dolore addominale intenso, mal di schiena e talvolta mal di testa, nausea e diarrea. Si manifesta quasi sempre il primo giorno del ciclo mestruale e prosegue per 2-3 giorni. L'intensità del dolore mestruale varia molto da un soggetto all'altro, e può andare da un semplice fastidio a un dolore tanto forte da compromettere le normali attività.

Esistono due tipi di dismenorrea: 

  • Primaria - non deriva da altre patologie, ma è legata ai cambiamenti ormonali dovuti ai cicli ovulatori e, in particolare, ad un'eccessiva produzione di prostaglandine, che provocano contrazioni spastiche e dolorose dell'utero. 
  • Secondaria - è correlata alla presenza di un'alterazione anatomica degli organi sessuali femminili, o a condizioni patologiche quali infiammazioni delle tube o delle ovavie, endometriosi o cisti ovariche. 

Quali sono i sintomi?

I sintomi dei dolori mestruali sono principalmente i crampi addominali accompagnati a lombalgia, dolore alle gambe, nausea e vomito, cefalea, nervosismo, debolezza generalizzata, mal di schiena, ritenzione idrica, lieve aumento di peso. 

Quali sono i rimedi per i dolori mestruali?

I rimedi per il dolore mestruale consistono in terapie farmacologiche finalizzate alla riduzione del dolore. Principalmente si somministrano FANS, farmaci antifiammatori non steroidei con attività analgesica, in qualsiasi tipo di forma farmaceutica (compresse, capsule, bustine).

È possibile ricevere sollievo anche in seguito all'utilizzo di integratori a base di sostanze naturali, o di fasce contenitive che forniscono calore in grado di ridurre i crampi.

I consigli delle nostre nonne

I consigli utili per combattere i dolori mestruali da parte delle nostre nonne sono istruzioni molto semplici da seguire e che possono anche sostituire i medicinali, talvolta assunti quando non c'è effettiva necessità. 

  • Pratica attività fisica al fine di ridurre i dolori e il malumore da ciclo 
  • Mangiare cibi sani, in particolare quelli ricchi di ferro, dato che la perdita ematica che si ha durante il ciclo produce un significativo abbassamento dei livelli di ferro 
  • Rilassarsi e andare a dormire prima 
  • Mangiare un pezzettino di cioccolato fondente 
  • Fare l'amore durante il ciclo 
  • Bere bevande a base di zenzero e limone, potente antinfiammatorio e abbondante in vitamine. 

Rimedi omeopatici per i dolori mestruali 

I rimedi omeopatici sono una valida alternativa sia per ridurre i dolori durante il ciclo mestruale, tenendo conto anche della minore gravità dei loro effetti collaterali, sia per prevenirli. Bisogna ricordare che i rimedi omeopatici sono associati all'aspetto emotivo e comportamentale della singola persona. 

Alcuni tra i più importanti medicinali omeopatici: 

  • Actea racemosa è utile in tutte quelle forme in cui la sintomatologia dolorosa si accentua all’aumentare del flusso mestruale
  • Magnesia phosphorica e Colocynthis sono indicati per la cura dei crampi associati alle mestruazioni. Magnesia phosphorica è più indicato in persone esili e dal temperamento instabile e facilmente emozionabile, Colocynthis agisce più efficacemente in persone robuste;
  • Chamomilla, è il rimedio per tutte quelle donne che definiscono i loro dolori come insopportabili, quelli mestruali così come qualsiasi altra forma di sofferenza.