Che cos'è l'herpes labiale?

L'herpes labiale è un'infezione causata dall'Herpes Simplex di tipo 1, virus che dopo essere stato contratto per la prima volta si nasconde nel nostro corpo rimanendo latente nelle cellule nervose e che, in condizioni favorevoli, si riattiva determinando dei sintomi caratteristici che perdurano per un paio di settimane. Colpisce la parte superiore del corpo, nello specifico la mucosa orofaringea, e viene trasmesso tramite saliva, baci o in generale tramite contatto interumano durante la fase infettiva. I fattori scatentanti la manifestazione del virus sono: bruschi sbalzi di temperatura, esposizione prolungata e non controllata ai raggi solari,indebolimento del sistema immunitario, periodi prolungati di forte stress, particolari cibi e alimentazione scorretta, sbalzi ormonali legati a gravidanza e mestruazioni. 

Quali sono i sintomi dell'herpes labiale?

I sintomi più frequenti e evidenti dell'Herpes labiale si manifestano in modo differente a seconda della fase in cui si trova il virus: 

  • Fase 1 (prodromica): si avvertono formicolio e pulsazione nella zona in cui il virus si sta replicando, generalemente sul labbro superiore o inferiore; dopo pochi giorni si manifesta bruciore, dolore e rossore. Questa rappresenta la fase di maggiore contaminazione.
  • Fase 2: comparsa di vescicole al di sotto dello strato cutaneo colme di un liquido giallo traslucido. 
  • Fase 3 (ulcerosa): è quella più dolorosa in assoluto perché le pustole tendono a scoppiare scoprendo la pelle infiammata sottostante e rilasciando il liquido (estremamente infettivo) al loro interno.
  • Fase 4: si forma una crosta al di sopra dell'herpes e la pelle comincia a riformarsi. La presenza della crosta, tuttavia, causa notevoli fastidi come forte senso di prurito e di secchezza e, non essendo elastica, tende a rompersi determinando piccoli sanguinamenti. La contaminazione in questa fase, si riduce. 
  • Fase 5: Questa fase è quella che conduce alla conclusione della recidiva e culmina nella caduta della crosta.

Quali sono i rimedi per l'herpes labiale?

L'herpes simplex è una malattia cronica per cui non esiste una cura definitiva, a meno che non venga messo a punto un vaccino. I medicinali quindi servono a migliorare la sintomatologia. Il trattamento prevede l'uso di una crema antivirale oppure di cerotti, utili anche per renderlo meno visibile all'esterno.

Qual'ora l'herpes dovesse persistere nonostante la terapia con crema e cerotti, è opportuno consultare il medico per la prescrizione dell'antivirale per via orale

I consigli delle nostre nonne

Per la cura e la prevenione dell'herpes, le nostre nonne consigliano innazitutto di evitare stress eccessivo e di ridurre la probabilità di contagio di patologie infettive. 

Di grande importanza è sicuramente lo stile di vita e l'alimentazione. Bisogna seguire un' alimentazione ricca di vitamine (vitamina C e vitamina D), sali minerali (magnesio, ferro, zinco e selenio), antiossidanti specifici e omega-3, tutti utili per il sistema immunitario. 

Praticare sport costantemente. Utilizzare la protezione solare. Prevenire le screpolature delle labbra per il freddo, il vento, gli agenti chimici ecc.

Rimedi naturali per la cura dell'herpes labiale

  • Spremuta di limone. Se si bagna un fazzoletto nella spremuta e poi si applica sull'herpes, si ha sollievo immediato. 
  • Un pezzetto di aglio. Basta sfregarlo sulla vescicola dell'herpes. Può provocare lieve bruciore ma la guarigione è assicurata. 
  • Latte. Come per il succo di limone, è sufficiente immergere un batuffolo di cotone nel latte e poi poggiarlo sull'herpes per vedere miglioramenti. 

Quando consultare il medico?

È opportuno consultare il medico nel caso in cui l'herpes labiale è associato a altri sintomi come febbre alta, pus all'interno delle vescicole, estensione a occhi o altre parti del volto o se non si ha guarigione dopo 10 giorni.