Che cos'è il mal di gola?
ll mal di gola, diffuso soprattutto nel periodo autunnale, consiste in una prolungata sensazione di secchezza e bruciore alla gola, accompagnato dalla sensazione di avere un corpo estraneo all’altezza della laringe e delle tonsille, le quali risultano spesso arrossate. Tutto ciò si traduce con difficoltà nella deglutizione. Tali sintomi provocano un generale senso di malessere che, in genere, è superato autonomamente dall’organismo ed è sufficiente evitare colpi di aria fredda e sbalzi di temperatura. Le cause principali del mal di gola sono le infezioni da virus o batteri, ma può derivare anche da cattivi stili di vita come il fumo, l'esposizione ad aria troppo secca o troppo umida o a vapori irritanti, l'assunzione di cibi e bevande calde.
Quali sono i sintomi?
I sintomi del mal di gola sono piuttosto semplici da riconoscere. Di solito si avverte gonfiore, arrossamento e dolore alla gola; bruciore e infiammazione della gola; difficoltà di deglutizione. Tavolta il mal di gola è accompagnato da febbre e tosse.
Quali sono i rimedi per il mal di gola?
I rimedi migliori per il mal di gola prevedono sicuramente l'utilizzo di disinfettanti locali (antisettici) in forma di pastiglie, spray o collutori.
Se il mal di gola è accompagnato da febbre devono essere somministrati antipiretici con paracetamolo e acido acetilsalicilico e vitamina C, antinfiammatori e antibiotici.
I consigli delle nostre nonne per il mal di gola
Contro il mal di gola, le nostre nonne consigliano:
- un'alimentazione ricca di verdure e frutta. Sono preferite le fonti di vitamina A come le verdure di colore arancione o giallo, ad esempio carota e zucca, e di vitamina C ovvero gli agrumi (arance, limoni, mandarini e pompelmi) e i kiwi;
- un buon brodo caldo, che riscalda direttamente dall'interno e provoca sollievo;
- peperoncino, con azione disinfettante, antibatterica e decongestionante, importante per le difese immunitarie;
- una tazza di latte ben caldo con attività sedativa, addolcito con un cucchiaio di miele. Il miele è un antibiotico naturale in grado di aiutare la rigenerazione dei tessuti. In più il miele può essere associato a zenzero e limone per preparare infusi, in grado di stimolare il sistema immunitario;
- mantenere una buona percentuale di umidità nelle stanze (di circa 20°);
- evitare di fumare.
Quando consultare il medico?
È necessario consultare un medico se:
- il mal di gola non passa né si attenua dopo 3-4 giorni dal suo inizio;
- è violento e accompagnato o seguito da febbre alta;
- si ha grande difficoltà a deglutire o a respirare;
- si manifesta solo in una zona laterale del collo;
- è accompagnato da eruzioni cutanee.