Che cosa sono le difese immunitarie?

Avere le difese immunitarie basse significa essere esposti più facilmente alle infezioni ed in generale alle malattie.

Infatti, il sistema immunitario è un complesso insieme di cellule e apparati che collaborano per garantire la difesa dell'organismo dalle infezioni e in generale dall'attacco di virus, batteri e patogeni. 

Per compiere le sue funzioni, il sistema immunitario, può contare sull'aiuto di organi e tessuti come la pelle, la milza, le tonsille, i linfonodi, tutti elementi che si attivano per aggredire qualunque cosa rappresenti una potenziale minaccia per l'organismo.

Il sistema immunitario può indebolirsi o risultare compromesso per vari fattori tra i quali compaiono più comunemente stress, uso eccessivo di antibiotici, cambiamenti di stagione, cattive abitudini alimentari ma anche problemi più seri legati a condizioni patologiche gravi che richiedono trattamenti di chemioterapia o radioterapia.

In tutti questi casi l'organismo è più soggetto all'azione tossica di batteri, virus e parassiti in generale.

Come valutare l'abbassamento delle difese immunitarie?

Per capire se ci troviamo in una condizione di abbassamento delle difese immunitarie è assolutamente consigliato effettuare un semplice prelievo di sangue da sottoporre all'attenzione del medico che valuterà nell'insieme il numero di globuli bianchi totali, il numero di linfociti, il valore della VES ( indice di infiammazione ) e il numero di immunoglobuline.

Quali sono i sintomi in caso di difese immunitarie basse?

I sintomi che possono far pensare ad un abbassamento delle difese immunitarie sono:

  • Febbricola che si mantiene sempre al di sotto dei 38°
  • Stanchezza che rende difficili le normali attività quotidiane
  • Debolezza fisica
  • Dolori muscolari e sensazione di dolore alle ossa
  • Caduta dei capelli
  • Unghie fragili
  • Sonnolenza anche dopo aver riposato

Rimedi utili per prevenire l'abbassamento delle difese immunitarie

Per rinforzare il sistema immunitario è necessario per prima cosa assumere integratori a base di vitamine ( soprattutto quelle del gruppo B) e sali minerali.
Si può ricorrere all'utilizzo di antiossidanti, soprattutto se la causa scatenante è lo stress.

Molto utili sono anche i rimedi erboristici a base di sostanze naturali con azione immuno stimolante come l'Echinacea, l'Aloe vera.

Inoltre, si può fare ricorso a rimedi omeopatici adatti sia per adulti che per bambini.

In generale, il modo migliore e più efficace per rafforzare le difese immunitarie è adottare uno stile di vita sano, soprattutto attraverso una dieta equilibrata, eliminando fumo e sostanze alcoliche e controllando il peso corporeo e la pressione arteriosa.

I consigli delle nostre nonne

" Una mela al giorno toglie il medico di torno! ", Come le nostre nonne consigliano, per evitare la condizione di difese immunitarie basse, è molto utile seguire una dieta equilibrata ricca di frutta e verdura, senza mai dimenticarsi che

Tutti ci saremo sentiti dire "non andare a letto tardi", infatti è necessario dormire almeno 8 ore a notte per aiutare l'organismo a riposarsi e affrontare ogni nuovo giorno.

" Non ti preoccupare, stai tranquillo! ", gestire l'ansia è sicuramente benefico anche attraverso la pratica di discipline come lo yoga che aiutano a rilassare il corpo e l'anima.