Che cosa sono le occhiaie?

Le occhiaie sono difetti del viso localizzati nella zona al di sotto degli occhi che si presentano come macchie blu/viola. Questi inestetismi si manifestano simmetricamente per entrambi gli occhi e possono comparire in seguito a diversi fattori: primo tra tutti è l'incapacità di dormire serenamente la notte e l'inevitabile stanchezza che ne segue, o anche dormire con la testa troppo bassa (senza cuscino o con un ciuscino molto sottile), posizione che favorisce lo scorrimento del sangue verso la testa e non verso le gambe. Altre cause sono da correlare alla predisposizione genetica, ad anemie o carenze di ferro, allergie o dermatiti con conseguente sfregamento dell'area di interesse, eccessiva esposizione al sole con sovraproduzione di melanina, e ovviamente stress e malnutrizione

Questo problema diventa sempre più evidente col passare degli anni poichè la cute del contorno occhi, sottile e delicata, con meno follicoli piliferi e ghiandole sebacee, invecchia prima rispetto al resto del viso. 

Quali sono i rimedi per le occhiaie?

I rimedi per le occhiaie consisitono principalmente nell'utilizzo quotidiano e costante di creme per contorno occhi con attività emolliente, antiossidante e rigenerante che favoriscono il microcircolo. Da applicare di giorno o di sera prima di andare a letto. In alternativa alle creme esistono i cerotti che decongestionano e rinfrescano la zona sotto oculare.

Le donne, più colpite rispetto agli uomini, possono fare uso di correttori da tenere sempre a portata di mano tra i vari trucchi per il make-up. 

Consigli utili per rimuovere le occhiaie 

I consigli per rimuovere le occhiaie riguardano principalmente un cambiamento delle abitudini di vita e alimentari:

  • Dormire un numero adeguato di ore durante la notte
  • Evitare condizioni di stress e fatica
  • Usare cuscini alti in modo da favorire il fluire del sangue dal capo ai piedi
  • Usare prodotti ipoallergenici ed evitare una prolungata esposizione al sole
  • Mangiare cibi ricchi di ferro come carne rossa, uova e legumi.  

Rimedi naturali per le occhiaie

I rimedi naturali per il trattamento delle occhiaie sono semplici trucchetti da preparare facilmente a casa, che determinano sollievo e riducono il gonfiore provocato da questo inestetisma. 

  • Latte freddo: prendete due dischetti di cotone, immergeteli nel latte freddo e posizionateli sotto gli occhi, lasciando agire per 5 minuti. Dovete sapere che l’acido lattico favorisce la riduzione dei gonfiori e della colorazione scura tipica delle occhiaie. 
  • Patata: posizionate due fette di patate sugli occhi gonfi e lasciate agire per circa 20 minuti.
  • Limone: mettete due fette di limone direttamente sulle occhiaie, tenendo le palpebre chiuse. Dopo una ventina di minuti, togliete le fettine e sciacquate delicatamente gli occhi con acqua fredda.

Inoltre è possibile preparare autonomamente una maschera con argilla rosa, acquistabile in erboristeria, e tre di acqua (o in alternativa due di acqua e uno di olio d'oliva per pelli sensibili). La maschera all’argilla rosa è tra i rimedi più risolutivi sia per le occhiaie che per le borse sotto gli occhi.