Che cosa sono gli occhi rossi?
Gli occhi rossi sono un fastidio, di solito transitorio, generato dalla dilatazione dei vasi sanguigni superficiali dei bulbi oculari. Di preciso, la vasodilatazione avviene nella parte bianca dell'occhio, ovvero la sclera. Le cause degli occhi arrossati sono: la presenza di un corpo estraneo nell'occhio (residui di polvere, ciglia o sabbia, allergie oculari (in particolare in primavera o estate quando l'aria è satura di polline), infezioni batteriche, virali o fungine e conseguenti reazioni infiammatorie, in particolare per i soggetti che utilizzano lenti a contatto. Altre fattori scatenanti molto comuni comprendono il cloro delle piscine, insonnia, fumo e inquinamento.
Quali sono i rimedi per gli occhi rossi?
I rimedi per gli occhi rossi sono quasi sempre colliri, lacrime artificiali o spray che lubrificano e idratano gli occhi irritati, dopo essersi accertati che non ci siano ferite congiuntivali o corneali.
I consigli delle nostre nonne per gli occhi rossi
In caso di occhi arrossati, le nostre nonne consigliano di evitare attività affaticanti (letture prolungate con poca luce, passare molto tempo davanti a schermi come tv o computer, lasciare le stesse lenti a contatto per un tempo superiore rispetto a quanto è raccomandato), indossare gli occhiali da sole per proteggere gli occhi dalla secchezza e dalle sostanze irritanti presenti nell'aria, non strofinare troppo gli occhi per evitare che gli ageni patogeni presenti sulle mani infettino l'occhio, per le donne è importante struccarsi prima di andare a letto.
In più è assolutamente consigliato lavare gli occhi con acqua fredda e sciaquare le mani prima di ogni operazione di pulizia. Il latte scremato appoggiato sulle palpebre chiuse, grazie all'aiuto di un batuffolo di cotone, è un valido rimedio naturale per trovare sollievo in caso di occhi arrossati. Altri impacchi naturali sono fatti con acqua zuccherata fredda, da appoggiare sugli occhi con garze sterili, impacchi di camomilla con azione calmante, gel di aloe vera o fettine di cetrioli da poggiare sulle palpebre per 15 minuti con azione rinfrescante.
Se i sintomi peggiorano:
Gli occhi rossi possono essere solo uno dei sintomi di malattie più gravi. Se infatti a tale fastidio è associato prurito, sensibilità alla luce, sensazione di avere un corpo estraneo nell’occhio e aumento delle secrezioni potrebbe essere congiuntivite. Questo problema può essere di origine virale, allergica o ancora può essere provocato dalle lenti a contatto.
Se invece si prova dolore, indolenzimento dell’occhio e riduzione della vista, potrebbe essere un'ulcera, ovvero una ferita aperta sulla cornea. In tal caso potrebbe vedersi una piccola macchia bianca sulla cornea. Di solito l’ulcera corneale è provocata da un trauma all’occhio, dall’uso delle lenti a contatto, da problemi alle palpebre o da un herpes labiale. Quando si sviluppa si associata frequentemente a infezioni batteriche o, più raramente, a funghi o virus.
Se l'occhio è sia rosso che secco, il fastidio potrebbe derivare dalla poca lacrimazione, causata da variazioni ormonali, da alcuni farmaci o da malattie vere e proprie come la sindrome di Sjögren. Quando il problema è agli inizi e ancora non si è identificata chiaramente la causa, si parla di sindrome dell’occhio secco.
Altre volte l’occhio rosso senza altri sintomi può essere associato a problemi come la pressione alta o il diabete, o a piccoli traumi.