Che cosa si intende per stress?

Con il termine stress si fa riferimento, di solito, ad una serie di reazioni psicologhice, emotive, ormonali e immunologiche necessarie per consentire all'organismo di " riadattarsi" e di ritrovare il giusto equilibrio. Quando il corpo non è in grado di riadattarsi e trovare il giusto equilibrio si verifica l'evento patologico.

E' possibile distinguere due categorie di stress, acuto e cronico: il primo è dovuto ad uno stimolo che si verifica una volta sola ed ha una durata limitata, il secondo, invece dura a lungo, investe sfere di vita diverse e costituisce un ostacolo al perseguimento degli obiettivi personali.

Molti dei grandi eventi della vita possono risultare stressanti, sono inclusi sia eventi piacevoli come un matrimonio, la nascita di un figlio, un lavoro nuovo, sia casi spiacevoli come la morte di una persona cara, una separazione.

Accanto a questi eventi, possiamo identificare come fonti di stress alcuni fattori fisici come il caldo eccessivo, il freddo, l'abuso di alcool, il fumo ma anche, per esempio, limitazioni nei movimenti.

Ci sono anche una serie di fattori ambientali che ci espongono allo stress ad esempio la mancanza di un'abitazione, elevato livelli di inquinamento, ambienti molto rumorosi ma anche le malattie, i terremoti, gli uragani.

Quali sono i sintomi?

I sintomi normalmente associati ad una forte emozione sono battito cardiaco accelerato, aumentata sudorazione, tremore delle mani, respiro accelerato.

In condizioni patologiche i sintomi peggiorano e si può verificare:

  • Ansia incontrollata
  • Alti e bassi dell'umore passando rapidamente dalle risate alle lacrime
  • Tensioni muscolari
  • Apatia
  • Rigidità dei movimenti
  • Sudorazione eccessiva
  • Colon irritabile
  • Stitichezza
  • Insonnia
  • Emicrania

Rimedi utili contro lo stress

Per combattere lo stress si può ricorrere all'uso di integratori o di sostanze naturali utili per contrastare i sintomi e la sensazione di disagio che questa eccessiva emozione può causare; si possono quindi usare sostanze quali triptofano, zinco, magnesio, multivitaminici.

Vi sono anche prodotti erboristici a base di valeriana, agnocasto, camomilla oppure tisane che favoriscono il relax

Si può ricorrere, in alternativa, ai rimedi omeopatici tra i quali troviamo quelli a base di ignatia amara, argentum nitricum, kalium phosphoricum.

 

Piccoli consigli per combattere lo stress

Per limitare i cattivi pensieri e le cattive sensazioni che accompagnano stress e, più in generale, gli stati ansiosi, è bene dedicarsi a tutte quelle semplici attività che aiutano a sentirsi meglio.
La più semplice di tutte può essere, ad esempio, mangiare un pezzo di cioccolata o una fetta del nostro dolce preferito; il nostro corpo in questo modo attiverà una serie di ormoni eccitatori che ci aiuteranno a sentirci gratificati e forse anche più sereni.
Si può, inoltre, prendere del tempo da dedicare alle proprie passioni come andare al cinema, fare shopping, leggere un libro, dedicarsi a preparare cibi gustosi; l'importante è fare quello che ci fa stare bene.
E' molto importante anche dedicarsi alla respirazione, trattenendo il respiro per una manciata di secondi e poi buttando fuori l'aria con enfasi.
Ma, soprattutto, ricordarsi che l'ottimismo e la positività aiutano a superare anche le situazioni più difficili: sii positivo!