Che cos'è la cistite?
La cistite è un'infezione delle vie urinarie, in particolar modo, della parete della vescica che ha il compito di raccogliere le urine per poi contrarsi e quindi espellere il contenuto.
Generalmente le infezioni urinarie e quindi anche la cistite, sono causate da batteri di origine intestinale o, in alcuni casi, da batteri proveniente dall'area genitale esterna.
Raramente questa infezione può essere causata da virus o funghi.
Questo tipo di infezione si riscontra principalmente nelle donne e questo a causa della conformazione anatomica dell'uretra che negli uomini risulta differente; infatti, l'uretra femminile è più corta di quella maschile ed è più vicina alla vagina ed al retto.
Infatti, i batteri provenienti dall'intestino possono raggiungere l'uretra e risalire in vescica, generando l'infiammazione e quindi la risposta immunitaria locale; la colonizzazione ovvero la moltiplicazione di questi batteri, può essere favorita dalle secrezioni normalmente presenti in vagina.
In condizioni normali e sane, la vagina presenta una serie di microrganismi, i lattobacilli, che ostacolano la crescita di batteri nocivi.
In alcuni casi, gli agenti patogeni possono raggiungere la vescica attraverso il circolo sanguigno o le vie linfatiche, partendo da organi vicini come colon, prostata, appendice o apparato genitale.
Vi sono forme di cistite non causate da infezioni ma che possono, invece, essere associate all'uso prolungato di farmaci che indeboliscono il sistema immunitario, radioterapia, chemioterapia, immunosoppressori, cortisonici o antibiotici.
Si parla di cistite acuta quando il decorso è breve e i sintomi compaiono in modo piuttosto brusco; se la cistite acuta non viene opportunamente trattata si parla di cistite cronica che tende a ripetersi in maniera costante e frequente.
Quali sono i sintomi?
I sintomi caratteristici di questo tipo di infezione sono:
- Dolore e bruciore che compare quando si urina e che persiste anche dopo
- Difficoltà nell'emissione dell'urina che viene eliminata goccia a goccia
- Dolore al basso ventre che si associa alla sensazione di non aver svuotato completamente la vescica
- Continuo bisogno di urinare
- Stato di malessere generale
- Talvolta tracce di sangue nelle urine
- Dolore o fastidio durante i rapporti sessuali
- In rari casi può comparire la febbre
Questi sintomi possono essere presenti tutti o in parte e spesso sono accompagnati da torbidità delle urine che potrebbero anche avere uno sgradevole odore.
Quali sono i rimedi per la cura della cistite?
La cura della cistite prevede l'utilizzo di antibiotici per eliminarne la causa, spesso associati ad antinfiammatori o antispastici per alleviare il dolore causato dall'infiammazione.
Insieme ai rimedi farmacologici si possono però adottare delle buone norme per la prevenzione.
Per prima cosa bisogna curare l'igiene intima evitando l'uso di detergenti troppo aggressivi e preferendo quelli delicati ad azione emolliente e lenitiva; sono disponibili anche integratori utili per la funzionalità delle vie urinarie e per il mantenimento della flora batterica intestinale.
Si possono poi assumere sostanze a base naturale come il mirtillo rosso utile sia per prevenire che per alleviare i sintomi, o anche il mannosio molto utile soprattutto in caso di cistiti causate dal batterio Escherichia coli.
Oltre a questi rimedi, bisogna ricordarsi di non trattenere le urine per troppe ore, utilizzare biancheria intima in fibre naturali e non sintetiche, bere almeno due litri di acqua al giorno per favorire la diuresi, evitare il consumo di cibi e bevande che possano irritare l'intestino.
Cistite nelle varie età della donna
- Le bambine possono sviluppare questa infiammazione soprattutto a causa di una errata igiene per cui bisogna insegnare loro a lavarsi correttamente
- Le giovani donne possono trovarsi in questa fastidiosa situazione soprattutto durante il ciclo mestruale o in seguito a rapporti sessuali, specialmente in caso di scarsa lubrificazione
- Anche in gravidanza si può presentare questo tipo di infiammazione, soprattutto a causa della presenza nelle urine di nutrimento per i batteri