Che cos'è l'acidità di stomaco?

L'acidità di stomaco è una sensazione molto sgradevole che si verifica quando aumenta la secrezione di succhi gastrici acidi soprattutto dopo un pasto troppo abbondante o difficile da digerire.
In alcuni casi però, può diventare una condizione molto fastidiosa e invalidante caratterizzata da bruciore più o meno accentuato che si irradia dalla base dello sterno fino all'esofago e alla faringe.

L'acidità di stomaco si verifica perchè l'anello muscolare posto tra la parte inferiore dell'esofago e l'ingresso dello stomaco si allenta, non si chiude perfettamente, causando la risalita del contenuto acido dello stomaco.

In condizioni normali, lo stomaco è dotato di un sottile strato di muco speciale perchè in grado di resistere all'attacco dell'acido cloridrico, necessario per iniziare la digestione.

Se però si verifica uno squilibrio di queste condizioni, con frequenti episodi di pirosi gastrica, questo meccanismo di difesa della mucosa viene a mancare e si può arrivare anche all'ulcera

Quali sono i sintomi associati all'acidità di stomaco?

La sensazione di acidità si manifesta con una serie di sintomi associati quali bruciore di stomaco, pesantezza di stomaco, difficoltà nel digerire, digestione lenta, acidità della bocca, aumentata salivazione, nausea, tosse secca, eruttazioni.

Se i sintomi dell'acidità di stomaco persistono e cronicizzano, è necessario chiedere il parere del medico perché potrebbero essere causa di problemi più seri come gastrite acuta, ulcera gastrica, reflusso gastroesofageo, intolleranze alimetari, tumore allo stomaco.

Rimedi per contrastare l'acidità

I principali rimedi per il trattamento di questa fastidiosa sensazione prevedono l'utilizzo di antiacidi o di prodotti a base naturale come zenzero, aloe vera, menta.

Per evitare la comparsa del bruciore di stomaco si possono adottare una serie di semplici accorgimenti come, ad esempio:

  • Bere acqua a piccoli sorsi e intervalli regolari per rimuovere l'acido in eccesso nello stomaco
  • Mangiare dei pezzi di mela che riducono i livelli di acidità gastrica
  • Mangiare una banana dopo i pasti per ridurre velocemente il fastidio
  • Mangiare fette di ananas alla fine del pasto
  • Masticare il prezzemolo fresco

Convinzioni da sfatare in caso di acidità

Allo stesso tempo ci sono convinzioni da sfatare perchè producono l'effetto contrario, ad esempio:

  • Non bisogna usare il bicarbonato di sodio poichè allevia velocemente il disturbo ma, altrettanto velocemente ne causa il ripresentarsi, anzi, lo accentua!
  • E' buona usanza preparare una tisana alla camomilla ma bisogna ricordarsi di estrarre il filtro dall'acqua quasi immediatamente perchè se lo si lascia in infusione per troppo tempo può dare l'effetto contrario, aumentando l'acidità gastrica!