Che cos'è il tappo di cerume?

Il tappo di cerume è un fastidio localizzato nel condotto uditivo esterno dell'orecchio derivante dall'accumulo di cerume che ostruisce il canale e forma il cosiddetto "tappo". Il cerume è una  sostanza cerosa giallastra che rende impermeabile l'orecchio e lo protegge da infezioni da parte di batteri e funghi. Per questo motivo, non è buona pratica rimuoverlo eccessivamente dall'orecchio, ma nel caso in cui, in seguito a particolari condizioni, il cerume dovesse ammassarsi e bloccare il condotto uditivo, si deve ricorrere a metodiche per poterlo elimare. Il tappo di cerume può formarsi in seguito a un'abbondante secrezione ghiandolare dovuta a dermatite seborroica, psoriasi o all'età (i bambini e gli anziani tendono a produrre una maggiore quantità di cerume).  

Quali sono i sintomi?

I sintomi del tappo di cerume sono facilmente riconoscibili: riduzione della capacità uditiva, ronzii nelle orecchie (acufene), sensazione di sentirsi "ovattato", vertigini e capogiri. Il tappo può evolversi in infiammazione e provocare dolore alle orecchie. 

Quali sono i rimedi per il tappo di cerume?

La rimozione del tappo di cerume prevede l'utilizzo delle gocce auricolari principalmente costituite da glicerina o olio minerale che aiutano a diluire, ammorbidire e sciogliere il cerume. Attenzione a non danneggiare il timpano

Se il tappo di cerume non è facilmente eradicabile con le gocce, è consigliato recarsi dal medico che attuerà le giuste pratiche con specifici strumenti per la rimozione. 

Come prevenire il tappo di cerume 

La prevenzione per evitare la formazione del tappo di cerume consiste essenzialmente nel mantenere una corretta igiene del canale auricolare e utilizzare gocce che impediscono al cerume di accumularsi. 

Cosa fare e cosa NON fare 

Si può risolvere il problema del tappo di cerume anche a casa, con pochi e semplici passaggi: inserire una goccia di olio da cucina direttamente nell'orecchio per ammorbidire il cerume dopodichè introdurre un getto di acqua nel canale uditivo grazie all'aiuto di una siringa. Per far colare meglio il residuo verso l'esterno è consigliato chinare il capo in direzione del canale auricolare. Oltre l'acqua può essere utilizzata anche una soluzione salina, acqua e aceto, acqua e bicarbonato di sodio.

E' assolutamente sconsigliato utilizzare i coni di cera perchè, durante la combustione, producono una sostanza bruna (che molti scambiano per cerume sciolto) a partire dalla paraffina presente nel cono stesso. Possono provocare danni nell'orecchio interno. 

Da evitare l’utilizzo dei bastoncini di cotone, poiché possono spingere il cerume in profondità o causare una perforazione della membrana timpanica.