Che cos'è la stitichezza?

La stitichezza (o stipsi) è un disturbo che colpisce principalmente le donne adulte e gli anziani, caratterizzato dalla riduzione della massa fecale e da mancata evacuazione per almeno 3 settimane, presenza di feci dure con espulsione difficoltosa e dolorosa che può favorire le comparsa di emorroidi, ed infine sensazione costante di non essersi completamente liberati. 

Si distinguono principalmente 2 tipi di stitichezza: 

  • stitichezza cronica caratterizzata da una frequenza inferiore a 3 evacuazioni a settimana, eccessivo sforzo alla defecazione e feci molto dure. 
  • stitichezza occasionale quando non si tratta di un disturbo continuo ma è provocata da fattori scatenanti come un cambiamento nel ritmo di vita, nella dieta, un periodo di stress. 

La stipsi è molto frequente anche nei bambini con età inferiore ai 4 anni, dovuta all'assunzione di alimenti che aumentano la consistenza delle feci o a un'eccessivo autocontrollo dello stimolo fecale, e nelle donne in gravidanza a causa di cambiamenti ormonali. 

Quali sono i sintomi della stitichezza?

 I sintomi correlati alla stitichezza sono:

  • dolore e gonfiore addominale
  • produzione e accumulo di gas (meteorismo);
  • irritabilità;
  • cefalea;
  • dispnea (difficoltà nella respirazione);
  • lingua impastata;
  • malessere diffuso;
  • senso di peso rettale.

Quali sono i rimedi per la stitichezza?

Il trattamento della stitichezza prevede l'utilizzo di lassativi per via orale o con microclistere. L'uso dei lassativi va sempre accompagnato da almeno 2-3 litri di acqua al giorno per riequilibrare la carenza di apporto idrico.

Molto frequentemente viene consigliata la somministrazione di integratori alimentari in grado di ristabilire la flora batteria intestinale. 

I consigli delle nostre nonne

Contro la stitichezza, le nostre nonne consigliano:

  • una dieta bilanciata e ricca di fibre (crusca, verdure e frutta). Mangiare molta frutta e verdura a foglia verde. I frutti da utilizzare come lassativi naturali sono sicuramente le prugne, le albicocche e i kiwi.
  • bere e idratarsi continuamente, soprattutto in vista delle stagione calda. Provocano sollievo anche delle tisane a base di liquirizia, carciofo, finocchio oppure camomilla. Il latte, per chi lo tollera è un ottimo rimedio per correre in bagno, soprattutto al mattino presto. 
  • fare attività fisica o anche soltanto una passeggiata di almeno 30 minuti tutti i giorni aiuta a riattivare il metabolismo e anche l’intestino sarà più rilassato.

Quando consultare il medico?

La stipsi se non curata efficamente e rapidamente può aggravarsi in problemi anche molto seri, ad esempio fecalomi (accumuli consistenti di feci che difficilmente vengono rimosse), ritenzione fecale, perdita di peso.  In questi casi consultare il medico. 

Consigli per la stitichezza nei bambini

La stitichezza è un disturbo limitante sotto molti aspetti per la vita del bambino. È utile mettere in pratica piccole accortenze come bere succhi di frutta al gusto di pera, mela, prugna e uva, mangiare anguria e arance, importanti fonti di vitamine, e educare il bambino ad abbandonare il pannolino ed usare il vasino intorno ai 18-24 mesi di vita. 

Consigli per la stitichezza in gravidanza 

L'aumento del progesterone nelle donne in gravidanza può essere causa di stitichezza. Per contrastare tale disturbo è opportuno bere almeno 2 litri di acqua al giorno, aumentare il consumo di fibre e fare esercizio fisico per aiutare la motilità intestinale.