Che cos'è il raffreddore?

Il raffreddore è una patologia di origine virale, estremamente diffusa, soprattutto con l'arrivo dei primi freddi ed in seguito a bruschi cambiamenti climatici.

In inverno, infatti, è maggiore il rischio di contagio perchè il freddo rallenta il movimento del muco che non riesce a formare una barriera protettiva adeguata contro i virus ed, inoltre, si trascorre più tempo in ambienti chiusi e affollati, aumentando il rischio di infezione.

In realtà, non è che il freddo renda più aggressivo il virus in questione ma, piuttosto, impedisce al nostro organismo di difendersi adeguatamente.
Infatti, quando l'aria è troppo fredda e non si usa l'accortezza di respirare attraverso una sciarpa (ottimo mezzo per riscaldare un pò l'aria stessa, prima di introdurla attraverso narici e bocca), le ciglia presenti all'interno delle narici non riescono a muoversi come dovrebbero e si determina quindi un ristagno di muco.

In questo modo si creano le condizioni ideali per l'attacco di uno dei numerossissimi virus del raffreddore.

Sono state individuate diverse famiglie di virus in grado di provocare il raffreddore tra cui adenovirus, rhinovirus e vari virus respiratori che si differenziano tra loro per specie e modalità di replicazione, arrivando ad un numero di oltre duecentocinquanta tipi diversi di virus.

Data la vastità degli agenti patogeni capaci di scatenare questa patologia, attualmente è impossibile evitare di contrarre il raffreddore tramite un vaccino che renda immuni da ogni tipo di attacco virale.

Quali sono i sintomi del raffreddore ?

I principali sintomi associati al raffreddore sono:

  • Naso chiuso
  • Naso che cola e starnuti continui
  • Tosse
  • Raucedine
  • Mal di testa
  • Dolori muscolari
  • Gola irritata
  • Febbre, in alcuni casi
  • Ingrossamento dei linfonodi del collo

Quali sono i rimedi?

Generalmente, questa patologia, tende a scomparire in maniera spontanea dopo pochi giorni, ma è possibile utilizzare una serie di rimedi per il raffreddore e soprattutto per alleviarne i sintomi.

Per prima cosa è bene rinforzare il sistema immunitario con gli opportuni integratori; è possibile utilizzare decongestionanti delle vie nasali o prodotti per aerosol, per liberare il naso e facilitare la respirazione; si possono, inoltre, utilizzare analgesici per alleviare la sensazione di malessere generale e dolori muscolari.

Si raccomanda di curare l'igiene nasale per evitare l'accumulo di muco.

In caso di gola irritata si può ricorrere a caremelle balsamiche o a base di estratti naturali.

Come si trasmette il raffreddore?

Il raffreddore è una patologia molto contagiosa che si trasmette principalmente per via diretta cioè attraverso le goccioline emesse durante uno starnuto, un colpo di tosse o la semplice respirazione.

Il contagio può avvenire anche indirettamente attraverso le mani o oggetti contaminati.

 I consigli delle nostre nonne per evitare di raffreddarsi

Per la cura del raffreddore, le nostre nonne consigliano di sicuro di coprirsi bene, ricorrendo a sciarpa e cappello per evitare di prendere freddo.

Di sicuro, tutti noi ricorderemo la famosa tazza di latte caldo e miele che la nonna ci portava a letto, la sera, prima di andare a dormire.
Consumare cibi caldi  può essere un ottimo rimedio per la gola arrossata e per liberare il naso chiuso.

Ricordarsi di far arieggiare la stanza, tutti i giorni, per almeno 20 minuti.