Che cosa sono le smagliature?

Le smagliature sono cicatrici presenti sulla superficie della pelle. Sono inestetismi altamente diffusi che colpiscono principalmente il sesso femminile e possono provocare disagi e fastidi a livello psicologico. La causa delle smagliature è da correlare a una frattura che avviene a livello delle fibre di collagene, che provoca delle striature più o meno visibili, principalmente nella parte laterale dell'addome, sulla superficie interna delle cosce, su glutei e seno. Il colore delle smagliature è diverso in base alla loro fase evolutiva: appaiono di colore rossastro in fase iniziale (fase infiammatoria) dopodichè si trasformano e diventano bianche (fase cicatriziale). 

Le smagliature appaiono in età compresa tra i 12 e i 20 anni perchè la comparsa sembra essere correlata all'evoluzione ormonale peculiare in questa fascia di età.

Quali sono i rimedi per eliminare le smagliature?

Per eliminare le smagliature è importante l'uso di creme e gel che migliorano l'elasticità cutanea, da applicare quando sono ancora di colore rosa/rosso prima che cicatrizzino e diventino permanenti. 

Prevenzione e rimedi naturali 

La comparsa delle smagliature può essere prevenuta facendo attenzione a mantenere la pelle sempre tonica ed elastica e perseguendo uno stile di vita sano. 

Innanzitutto è fondamentale l'alimentazione, che deve essere ricca di vitamine C ed E, e l'attività fisica da praticare costantemente. In più bisogna curare e nutrire la pelle con rimedi naturali che prevengono o migliorano questo spiacevole inestetismo cutaneo. I migliori rimedi naturali sono:

  • Burro di Karitè 
  • Olio di Argan 
  • Gel di Aloe Vera
  • Impacchi al caffè 
  • Succo di limone 
  • Zucchero bianco (mescolato con olio di mandorle o succo di limone)
  • Olio di mandorle, olio di cocco, olio di semi di lino 

Smagliature in gravidanza

Durante i mesi di gravidanza, il corpo della donne subisce notevoli mutazioni. Con il progressivo aumento del pancione, l'elasticità dei suoi tessuti è compromessa e la pelle è notevolmente sottoposta a tensione. Le smagliature appaiono soprattutto dal quinto al nono mese, quando la pelle è più tesa e le variazioni ormonali sono maggiori. È importante non prendere troppo peso durante la gestazione, evitare cibi salati, bere molto per combattere la ritenzione idrica e indossare vestiti comodi per facilitare la circolazione. Mantenersi in movimento è una delle prerogative essenziali: mezz'ora di passeggiata al giorno, l'acquagym o lo yoga sono un vero e proprio toccasana per le donne in attesa.