Che cos'è la disfunzione erettile?

La disfunzione erettile è l'incapacità del soggetto maschile a provocare e mantenere un'erezione tale da garantire un rapporto sessuale soddisfacenteL'erezione è un evento complesso che determina cambiamenti nei muscoli, nei nervi e nei vasi sanguigni del pene; la disfunzione erettile si verifica quando nel pene non arriva o non rimane una quantità di sangue sufficiente.Non è una malattia, ma un sintomo che può rivelare la presenza di altre patologie (alterazioni cardiovascolari, problemi endocrino-metabolici, diabete, malattie neurologiche). Si può essere affetti da Disfunzione Erettile anche in presenza di un normale desiderio sessuale ed essendo in grado di raggiungere l’orgasmo e di eiaculare.

È una condizione più comune di quanto si possa pensare in quanto colpisce circa il 52% degli uomini tra i 40 e i 70 anni di età.

Quali sono i sintomi della disfunzione erettile?

I sintomi della disfunzione erettile possono manifestarsi in diverse forme:

  • Totale assenza di erezione;
  • Erezione parziale, insufficiente a consentire la penetrazione;
  • Impossibilità a mantenere l’erezione per tutta la durata del rapporto;
  • Calo nella frequenza delle erezioni spontanee mattutine;

Può esservi inoltre la concomitanza con altre disfunzioni della sfera sessuale come l’eiaculazione, che può essere precoce, o il calo del desiderio sessuale. L’uomo che fatica a ottenere l’erezione, spesso evita del tutto i rapporti sessuali per paura di insuccesso. 

Quali sono i rimedi per la disfunzione erettile?

Spesso la disfunzione erettile prevede l'assunzione di farmaci per tutta la vita, soprattutto se l'età è avanzata. Nei giovani invece si affianca alla cura farmacologica, una terapia psicologica. I farmaci più utilizzati sono gli inibitori delle fosfodiesterasi per via orale o, in alternativa, una terapia ormonale. Spesso si consiglia la somministrazione di integratori alimetari a base di arginina, zinco e coenzima q10  per migliorare lo spermiogramma. 

Cosa fare in caso di disfunzione erettile 

In caso di disfunzione erettile:

  • Seguire corsi di yoga e meditazione per alleviare ansia e stress;
  • Seguire una corretta alimentazione al fine di perdere peso. L'obesità può predisporre un paziente alla disfunzione erettile
  • Parlare apertamente con la partner del problema: nella coppia, la comunicazione è fondamentale per affrontare insieme qualsiasi tipo di disturbo;
  • Praticare sport costantemente per favorire il flusso sanguigno, ridurre lo stress e mantenere il peso nella norma;
  • Agopuntura: alcuni pazienti trovano rimedio per la disfunzione erettile sottoponendosi all'agopuntura.