Che cos'è il mal di testa?
Il mal di testa, o cefalea, è una sensazione dolora alla testa molto comune e frequente. Si possono distinguere vari tipi di cefalee tra cui l'emicrania e la cefalea muscolo-tensiva o a grappolo. Le cause derivano dalla combinazione di predisposizione genetica, meccanismi endogeni e fattori esterni.
I meccanismi endogeni possono essere vasocostrizione o vasodilatazione dei vasi sanguigni che irrorano il cervello, compressione o infiammazione dei nervi cranici o dei muscoli extracranici e cervicali, infiammazione delle meningi. I fattori esterni sono sicuramente lo stress fisico ed emotivo, alcuni alimenti, abuso o mancato consumo di caffeina, calo di zuccheri o elevata quantità di zuccheri nel sangue, postura scorretta, sbalzi climatici o aria condizionata, odori o rumori intensi, alterazioni del ritmo sonno-veglia, fumo e alcol, alcuni farmaci, rapporti sessuali, uso prolungato del computer.
Quali sono i sintomi del mal di testa?
I sintomi sono differenti a seconda del tipo di mal di testa.
L'emicrania si caratterizza quasi sempre per un dolore unilaterale che perdura anche tre giorni, e che si accompagna a nausea, vomito e fastidio nei confronti di rumori e luce. Il dolore è pulsante, di intensità medio forte e invalidante.
La cefalea muscolo-tensiva (il cosiddetto "cerchio alla testa") è il comune mal di testa, che si caratterizza per un dolore di media intensità, bilaterale e costrittivo, ma che non è associato ad altri sintomi. Dura dai 30 minuti ai 7 giorni e può essere legato a una predisposizione genetica, all’assunzione di posture scorrette, a una condizione di stress o di forte stanchezza.
La cefalea a grappolo è una forma di mal di testa fortemente invalidante perché può colpire con attacchi di dolore ravvicinati, definiti appunto "a grappolo". Il dolore è riconoscibile e interessa precise zone: intorno agli occhi, nell’area degli zigomi, sulle tempie.
Quali sono i rimedi per il mal di testa?
Per il trattamento dell'emicrania la cura principale consiste nella somministrazione di analgesici. In più, è buona pratica assumere quotidianamente integratori a base di sali minerali e vitamine.
Per alleviare il mal di testa sono utili anche olii essenziali con cui massaggiare delicatamente le tempie per avere immediato sollievo.
I consigli delle nostre nonne
Per la cura del mal di testa le nostre nonne consigliano di evitare situazioni stressanti e di condurre uno stile di vita regolare.
Aiuta anche assumere particolari cibi come patata e limone (è sufficiente tagliare 2 fettine, e posizionarle sulle tempie per avere un effetto rilassante e antidolorifico), fare l'agopuntura o particolari massaggi, doccia calda, assumere tisane a base di camomilla, fiori di arancio, lavanda, limone, melissa, valeriana.
Quando consultare il medico?
Consultare il medico se il mal di testa:
- è accompagnato da febbre o da vomito;
- è sorto in seguito a urti, percosse, cadute o insolazioni;
- nonostante le cure, persiste oltre 3 giorni;
- si manifesta dopo aver assunto determinati farmaci;
- si presenta frequentemente, 2-3 volte al mese.