Che cos'è la tosse?

La tosse, in generale, non viene definita come una patologia ma piuttosto come un sintomo estremamente diffuso che si presenta ogni volta che la mucosa delle vie respiratorie viene irritata.

Questo sintomo è, quindi, un meccanismo di difesa che il nostro corpo mette in atto per espellere e rimuovere una sostanza irritante presente nelle vie aeree.

In generale, tossire viene considerato un riflesso difensivo, spesso ripetuto, utile per pulire le vie respiratorie da eccessi di secrezione, particelle estranee o irritanti e microbi.

La tosse può essere classificata in diversi modi:

  • può essere secca o grassa a seconda che consenta o meno la fuoriuscita di muco
  • acuta se persiste per meno di tre settimane
  • cronica se persiste per più di otto settimane
  • allergica
  • improvvisa se causata ad esempio dalla presenza di corpi estranei come può essere una briciola di pane andata di traverso
  • nervosa, in caso di situazioni di stress o preoccupazione
  • causata da bronchite cronica

Quali sono i rimedi per non tossire?

Per prima cosa è necessario individuare le cause che scatenano la tosse e soprattutto curare quelle e poi prendersi cura del sintomo cercando di alleviarlo.

In caso di tosse secca sono molto utili i sedativi che favoriscono anche il riposo notturno.

In caso di tosse grassa si utilizzando prodotti espettoranti o mucolitici in grado di sciogliere il muco e facilitarne l'eliminazione.

Esistono anche prodotti fitoterapici molto utili a base di Altea che va a costituire uno strato protettivo sulla mucosa orofaringea oppure Eucaliptolo con proprietà disinfettanti e balsamiche, ma anche prodotti a base di Malva che agisce come calmante e antinfiammatorio delle vie aeree.

La tosse si presenta anche...

Spesso tossire può essere associato, non solo a disturbi delle vie respiratorie ma anche alla presenza di sostanze irritanti come fumo,polvere, inquinamento oppure molto spesso, all'utilizzo prolungato di medicinali come gli ACE inibitori utilizzati per la cura dell'ipertensione arteriosa o più in generale per problemi cardiaci.

Tossire non è, però, sempre un gesto involontario ma lo si può fare anche per attirare l'attenzione, indicare un disagio, scaricare la tensione psicologica; in questi casi viene comunque considerata come un meccanismo di difesa.

I consigli delle nostre nonne per combattere la tosse

Come le nostre nonne consigliano è possibile ricorrere a semplici rimedi per alleviare la tosse.

Il più semplice di tutti è di sicuro quello di assumere un cucchiaino di zucchero o di miele e lasciarlo sciogliere lentamente in bocca così che il suo effetto addolcente possa ridurre i colpi di tosse insistenti. Se poi ci aggiungiamo anche qualche goccia di limone potremmo avere anche azione disinfettante e antivirale.

Fare fumenti con bicarbonato o con olii essenziali balsamici, versando l'acqua bollente e olii in una bacinella e, coprendosi con un'asciugamano, respirare a bocca aperta; in questo modo il vapore fluidifica i muchi rendendo più semplice l'espettorazione.

Si possono fare gargarismi con acqua salata che riduce il malessere provocato dalla tosse.

Si può tagliare a metà la cipolla e metterla sul comodino perchè grazie alle sostanze benefiche contenute al suo interno, aiuterà a liberarsi del muco ed eventualmente anche del raffreddore.

Si può ricorrere ad impacchi di semi di lino, da porre direttamente sulla parte del corpo da curare quindi sul petto per curare la tosse, tenendolo il più a lungo possibile.

Infine bisogna ricordare che i latticini rendono i muchi più difficili da espellere e, proprio per questo, è meglio evitare il famoso latte caldo e miele!