Che cosa sono i calli?

I calli sono inspessimenti della pelle che possono originarsi sui piedi e sulle mani o anche tra le dita, in seguito a attrito, pressione o irritazione.

I calli dei piedi possono spuntare se si ha l'abitudine a camminare scalzi o con scarpe scomode, indossare sempre i tacchi alti, indossare le scarpe senza i calzini, praticare determinati tipi di sport come l'arrampicata. 

I calli alle mani sono dovuti a un'eccessiva pressione sul dito procurata da penne o matite durante la scrittura, ovvero il noto "callo dello scrittore", giardinaggio, suonare alcuni strumenti musicali come violino e chitarra, tagliare la legna.

La comparsa dei calli può essere anche correlata a malattie o avvelenamenti, ad esempio da parte dell'arsenico. 

Quali sono i sintomi?

I sintomi più evidenti dei calli sono le escrescenze e lesioni della pelle che si formano in mani e piedi e che talvolta possono accompagnare una sensazione di dolore e fastidio o possono compromettere perfino la postura e la camminata.

Quali sono i rimedi per i calli?

Di solito è sufficiente rimuovere la fonte di attrito o pressione per eliminare il callo. Per poter indossare le scarpe senza avvertire un dolore eccessivo vengono spesso utilizzati i cerotti

Per rimuovere i calli invece è opportuno rivolgersi a un'esperto (estetista o podologo) utilizzando specifici rasoi per calli. Dopo tale trattamento, è consigliato l'utilizzo di creme o pomate antibatteriche per minimizzare il rischio d'infezioni.

I consigli delle nostre nonne per rimuovere i calli 

I consigli delle nostre nonne per i calli sono molto semplici:

  • pane e aceto (di vino o di mele) - la mollica del pane, ben imbevuta in aceto di mele o di vino, può essere usata come impacco da applicare su calli. 
  • olio d'oliva e limone - mescolare 2 cucchiai di succo di limone e 2 cucchiai di olio d'oliva. Aggiungere a poco a poco del bicarbonato di sodio e mescolare fino a formare un composto uniforme. Olio e succo di limone ammorbidiscono la pelle indurita. Il bicarbonato contribuisce ad esfoliare la pelle.
  • bicarbonato - versare 3 cucchiai di bicarbonato in un contenitore con l'acqua per effettuare il pediluvio, oppure massaggiare sui calli un composto formato da 3 cucchiaini di bicarbonato e 1 cucchiaino d'acqua.
  • ghiaccio - applicare il ghiaccio sui calli, soprattutto se molto fonte di dolore, per un azione antidolorifica che aiuterà ad alleviare i fastidi.
  • sale grosso - versare due cucchiai di sale grosso nell'acqua calda per il pediluvio e lasciate i piedi immersi per 15-20 minuti.
  • succo di limone - mescolare 1 o 2 cucchiaini di farina di riso con qualche goccia di succo di limone appena spremuto. Applicare sulla pelle, avvolgere con una garza e lasciare agire per tutta la notte per ammorbidire i calli.