Che cos'è l'artrosi?

L'artrosi è una malattia cronica degenerativa caratterizzata da lesioni della cartilagine articolare,ma che in generale, provoca i suoi effetti anche a livello dei legamenti, della membrana di protezione e delle ossa, causando dolore e limitazione nei movimenti.

La cartilagine è una struttura che riveste le articolazioni ed ha la funzione di distribuire uniformemente il carico meccanico del corpo, di diminuire l'attrito durante il movimento e di assorbire i micro-traumi derivati dal peso corporeo sull'articolazione.

In seguito al consumo della cartilagine, le ossa contrapposte entrano in contatto e si danneggiano a causa dello sfregamento dell'una sull'altra.

L'artrosi si caratterizza per la presenza di piccole escrescenze di tessuto osseo che compaiono principalmente a livello di ginocchia, anche, mani, colonna vertebrale.

 
E' una patologia molto diffusa e che si manifesta principalmente dopo i quaranta anni, soprattutto nelle donne, infatti spesso vi è correlazione tra artrosi e menopausa che causa indebolimento delle ossa in generale.

Numerosi sono i fattori che si associano o possono condizionare lo sviluppo dell'artrosi, in particolare, l'età, il sesso, fattori meccanici, il sovrappeso, fattori genetici, malattie endocrine e metaboliche.

Nelle donne, è più frequente l'artrosi del ginocchio e l'artrosi delle mani, non solo per motivi di tipo ormonale ma anche per differente massa corporea e metabolismo dei tessuti rispetto agli uomini.

Quali sono i sintomi?

I principali sintomi dell'artrosi sono dolore e limitazione dei movimenti.

Il dolore spesso si manifesta in maniera molto forte, non è presente a riposo ma compare quando ci si mette in posizione eretta perchè si accentua con il carico del peso del corpo sull'articolazione.
Al dolore si associa una certa rigidità mattutina che si allevia man mano mettendosi in movimento.

La limitazione del movimento è l'altro sintomo principale ed è di grado variabile, a seconda dello stadio della malattia; può essere reversibile negli stadi iniziali e diventare costante, invece, negli stadi avanzati.

Altri sintomi secondari che si possono registrare sono:

  • Dolore alla palpazione dell'articolazione
  • Raramente è presente liquido nell'articolazione
  • Deformità delle articolazioni, negli stadi più avanzati

Quali sono i rimedi per l'artrosi?

L'artrosi è una patologia degenerativa e irreversibile, per questo è possibile ricorrere a rimedi che contribuiscano ad alleviarne i sintomi ma non sono noti farmaci che riescano ad eliminarla completamente.

Si possono assumere regolarmente integratori che proteggano la cartilagine dall'ulteriore deterioramento; si possono praticare infiltrazioni di acido ialuronico in grado di idratare e proteggere il tessuto articolare; si possono assumere analgesici o antinfiammatori non steroidei disponibili in pomate o per somministrazione orale, per alleviare l'infiammazione e di conseguenza il doloresono disponibili anche fasce autoriscaldanti o correzioni ortopediche per alleviare i sintomi.

Consigli utili per combattere l'artrosi

Per combattere l'artrosi si possono seguire una serie di consigli, come:

  • Praticare una ginnastica leggera, soprattutto nelle fasi iniziali della malattia
  • In caso di dolore acuto e infiammazione, applicare del ghiaccio sull'articolazione
  • Applicare la borsa dell'acqua calda nel punto in cui l'articolazione è bloccata
  • Evitare di essere in sovrappeso per ridurre il carico sulle gambe

Quando ricorrere alla chirurgia

E' necessario rivolgersi al medico quando i sintomi diventano invalidanti e non è possibile condurre una vita regolare.

In questi casi è necessario ricorrere alla chirurgia per ricostruire l'articolazione danneggiata.